La storia del dramma di Pippo Baudo cancro alla tiroide sconfitto grazie alle cure con lo iodio radioattivo

Invincibile, inarrestabile, Pippo Baudo, dall’alto dei suoi 79 anni, sembra non risentire del tempo che passa, eppure anche lui, come tutti ne ha viste tante, sia a livello lavorativo, sia nella vita, e anche uno come lui ha avuto paura, tanta, almeno una volta. E’ successo negli anni ’70, quando il conduttore scoprì di avere un tumore alla tiroide durante la prima Canzonissima; lo ha raccontato lui  stesso a La strada dei miracoli, dove ha svelato di aver avuto molta paura, ma di non aver perso le speranze grazie a un medico lungimirante.

La cura allo iodio radioattivo

Inizialmente, Pippo Baudo si curava con una tiroide naturale, quella dei maiali, ma i risultati non erano quelli sperati; la vita del conduttore cambiò dopo il disastro della centrale nucleare di Cernobyl, a seguito della quale, molti bambini nasceva in sovrappeso e senza tiroide. Il medico che aveva in cura Pippo Baudo, andò sul posto per occuparsi dei malati e studiare le dinamiche dell’accaduto ed ebbe un’intuizione: usare lo iodio radioattivo per curare il tumore alla tiroide; così, tornato in Italia, chiese al conduttore se voleva sottoporsi all’esperimento insieme ad altri pazienti con lo stesso problema in una clinica di Pisa, e lui accettò. Una salto nel vuoto che Pippo Baudo ringrazia di aver avuto il coraggio di fare.

La carriera, i successi

Dopo quel periodo buio, durante il quale Pippo Baudo non ha mai perso le speranze, il conduttore è potuto tornare senza paura sul piccolo schermo proseguendo la sua scalata verso il successo in Rai, a partire dal celeberrimo Festival di Sanremo che ha condotto per ben 13 edizioni. Indimenticabile poi a Sabato Sera e a Domenica In insieme agli altri grandi della tv italiana come Mike Bongiorno, Corrado ed Enzo Tortora.

 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2022 10:37


Fabrizio Corona rifatto? Altro che lavori socialmente utili

Asia Argento innamorata di un nuovo uomo misterioso