Chi è Pino Perris, l’insegnante della scuola di Amici

Pino Perris insegna nella scuola di Amici di Maria De Filippi da anni, ma ha una lunga carriera alle spalle:da Direttore d’Orchestra a pianista al Maurizio Costanzo Show.

Pino Perris è uno degli insegnanti di Amici di Maria De Filippi. E’ di quelli che sono lì da sempre, infatti è arrivato nel 2006 e il suo posto non è mai stato messo in discussione. Senza clamore e senza volersi mettere in mostra, il maestro è diventano una presenza fissa e molto amata. Sia dal pubblico che dagli allievi.

La carriera di Pino Perris

Prima di diventare insegnante nel talent show della De Filippi, Pino Perris ha fatto tanto nel mondo della musica. A soli 11 anni, quando tanti bambini ancora non sanno cosa faranno da grandi, lui fa già parte di un gruppo musicale con il ruolo di tastierista. Il pianoforte è infatti il suo primo amore, lo studierà al Conservatorio e non lo lascerà più.

Negli anni le esperienze nel mondo della musica si susseguono: Pino Perris suona, compone, arrangia, dirige, accumula esperienze importanti fino ad approdare ad Amici.

Non è il fiore all’occhiello della sua carriera, ma è il ruolo che gli regala notorietà anche agli occhi dei non addetti. Di quelli che lo riconoscono come il maestro che Emma Marrone ha ringraziato gridando quando ha vinto il talent, non come il direttore d’orchestra che ha collaborato con Beppe Vessicchio e altri grandi della musica.

Pino Perris ad Amici

Ad Amici Pino Perris non è l’insegnante con la poltrona in trasmissione, è uno che lavora dietro le quinte come assistente di canto. E qui fa grandi cose.
Con Emma, come già detto, ma anche con altri che ce l’hanno fatta, come Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, The Kolors. Per tutti rappresenta una guida durante il periodo nella scuola di Amici e una presenza significativa anche fuori, per la preparazione dei primi album. Come arrangiatore, come vocal coach e come direttore artistico dei tour in alcuni casi.

Pino Perris è lo zio di Alessandra Amoroso?

A un certo punto è iniziata a circolare la notizia che Pino Perris fosse lo zio di Alessandra Amoroso. Niente di più falso, è solo che Alessandra lo chiama zio. Affettuosamente, non perché lo sia davvero. Lei che parla sempre di Big Family riferendosi ai suoi fan e ai suoi collaboratori, ha semplicemente incluso nella sua famiglia anche una persona che per lei ha contato molto nella scuola di Amici e anche dopo.

Infatti per Alessandra Amoroso Pino Perris ha curato la preparazione di due album (Senza nuvole, Il mondo in un secondo), è stato direttore artistico di un tour (Il mondo in un secondo) e anche arrangiatore e produttore di un brano di successo (Urlo e non mi senti).

Segni particolari di Pino Perris

Non si arrabbia mai. E’ sempre gentile e ha un’aria rassicurante che mette a proprio agio gli allievi della scuola con il quale instaura rapporti di amicizia al di là del lavoro. Sempre seduto alla tastiera, è il vocal coach ideale soprattutto per chi ha bisogno di rassicurazione e conferme.
Il segno particolare di Pino Perris è rappresentato dagli occhiali: sempre rettangolari e piuttosto grandi.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/Pino-Perris-179912562031429/

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 13-01-2018

Debora De Santis

X