Pilates e i 5 esercizi da praticare per essere in forma!

Il pilates è uno degli sport che dona più benefici al corpo e alla salute: esistono diversi esercizi che sono consigliati da praticare tutti i giorni

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Il pilates è uno degli sport che dona sicuramente più benefici: è in grado di sistemare la postura, tonificare i muscoli e rilassare la mente. Questa attività, ha il compito di rendere armonioso e flessibile il corpo: riducendo al minimo i dolori alla schiena e alle ossa. Lo sport in questione, ebbe origine molto tempo fa in Germania, ideato da Joseph Hubertus Pilates, che si mise a praticare una ginnastica simile al body building, con l’intento di migliorare la propria forma fisica: si ispirò alle filosofie orientali, da cui prese gli insegnamenti più importanti relativi alla concentrazione e alla consapevolezza del respiro. Prima di praticare il pilates però, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista, in quanto si possono compiere degli errori: scopriamo insieme quali esercizi dovrebbero essere praticati tutti i giorni!

Ecco 5 esercizi di pilates da praticare tutti i giorni

Il Criss cross consiste nel portare le mani dietro la nuca mentre si solleva il capo e nel flettere un ginocchio mentre l’altra gamba resta tesa: successivamente il gomito andrà posizionato verso il ginocchio piegato, alternando i movimenti.

Tra gli esercizi consigliati, c’è anche il Hundred: bisogna mettersi supini con le gambe sollevate e formare un angolo retto con esse.

Le braccia dovranno essere stese ai lati del corpo e con i palmi a terra, bisognerà allungare le gambe e distendere le ginocchia, utilizzando gli addominali: successivamente bisogna inspirare facendo oscillare le braccia e mantenendo il busto fermo, per poi espirare tornando nella posizione iniziale.

Interessante è la ”The Saw”: essa deve essere praticata da seduti con le gambe distese alla larghezza delle spalle e con il busto che ruota verso la gamba destra.

La Single Leg Circles è un’altra posizione del pilates: in questo caso bisogna mettersi supini con la gamba sinistra sul pavimento tenendo il piede a martello.

Quella destra invece, deve essere sollevata verso l’alto, disegnando dei cerchi in senso orario: fondamentale è non sollevare il mento, in quanto il collo non deve essere contratto.

Molto particolare è la posizione Rolling Like a Ball, in quanto bisogna mettersi seduti con le ginocchia flesse e la testa piegata verso esse: successivamente verranno afferrate le mani, per poi dondolare all’indietro sulla colonna vertebrale.

Davvero tantissimi allenamenti, in grado di migliorare la propria forma fisica e correggere la postura.

Fonte copertina: Pinterest