Quali piante acquistare se avete il balcone all’ombra

Anche i balconi in ombra possono essere fioriti, ecco quali piante coltivare.

chiudi

Caricamento Player...

Se avete un balcone o un giardino in ombra non lasciatevi demoralizzare! Dobbiamo sfatare la leggenda che se non batte il sole non si può coltivare nulla, basterà semplicemente scegliere varietà di piante e fiori che non hanno bisogno dei raggi diretti per crescere e vi assicuro che la scelta è più vasta di quanto si possa immaginare, con il vantaggio che la mancanza di luce rallenta la crescita di specie infestanti , non si deve concimare tanto come se ci fosse il sole e le fioriture durano più a lungo perché i fiori e le foglie non sono esposti alla violenza della luce diretta.

Le piante coltivate all’ombra inoltre sono più robuste quindi non richiedono molta manutenzione pur regalandoci tante soddisfazioni. Uno dei pochi accorgimenti da seguire è quello di controllare sempre che le nostre piante abbiano sempre il terreno umido, solo così riusciremo a garantir loro una lunga vita.

Ovviamente le specie che possiamo scegliere non sono così numerose come quelle che stanno al sole, per esempio dovremo rinunciare alle erbe aromatiche o ai colori sgargianti come il giallo ed il rosso, ma la natura ci offre tante altre opportunità!

Se avete ombra piena in balcone allora vi consiglio per esempio il profumatissimo mughetto che è un’erbacea perenne che fiorisce nel mese di maggio offrendoci i suoi fiori profumatissimi e delicati.

Mughetto

Guarda qui la fotogallery completa delle piante che amano l’ombra

Oppure potete piantare l’ Astilbe che è molto facile da coltivare ed ha una fioritura intensa che dura da maggio fino a settembre. Se il balcone ci permette di piantare piccoli arbusti possiamo propendere per la skimmia che è una pianta rustica che sopporta bene anche il freddo intenso, dopo la fioritura  gli esemplari femminili producono bacche che diventano rosse. Anche il nasturzio nano è perfetto per l’ombra, così come le viole del pensiero e l’ortensia che cresce benissimo anche in vaso e ci regala un’ esplosione di fiori colorati per tutta l’estate. La liriope muscari resiste anche al forte ombreggiamento e ci sono varietà con fiori dal colore molto intenso, inoltre le loro lunghe foglie sono sempreverdi.

Se ci piacciono i rampicanti, il Rincospermo andrà benissimo e profumerà tutta la casa da maggio a luglio oppure andiamo sul sicuro con l’edera che resiste anche alle basse temperature e siamo quindi certi che passerà indenne l’inverno. Comprende molte specie tra le quali molte si possono coltivare in vaso.