Philip Seymour Hoffman non lascia neanche un centesimo in eredità ai figli

Il patrimonio dell’attore Philip Seymour Hoffman ammonta a 35 milioni di dollari ma lui non ha lasciato un dollaro ai suoi tre figli, perché non voleva viziarli.

Philip Seymour Hoffman, l’attore morto di overdose alcuni mesi fa ha diseredato i propri figli. In questo modo

però, ha perso circa 15 milioni di dollari, che invece potevano restare nelle tasche dei bambini e della sua compagna.

Il patrimonio personale di Philip Seymour Hoffman è calcolato in circa 35 milioni di dollari. Nel testamento, tutto passa a Marianne O’Donnell, la madre dei tre figli, che si chiamano Cooper, Tallulah e Wilda.

Il motivo di questa scelta è nobile: Hoffman non voleva che i suoi bambini diventassero «trust fund kids», ossia ragazzini viziati che ereditano abbastanza per non lavorare tutta la vita. Aveva disposto che crescessero a New York, Chicago o San Francisco, per essere esposti agli stimoli culturali di queste città, nella speranza che poi maturassero passioni a cui dedicare la vita lavorativa.

Questa speranza sarà sicuramente rispettata da Marianne, che aveva cacciato Philip Seymour Hoffman di casa proprio per non rovinare l’esistenza dei figli con la sua tossicodipendenza. Il problema, però, è fiscale.

L’attore non era sposato con la sua compagna, e questo significa che tutti i beni e i soldi trasferiti a lei verranno sottoposti alla più alta aliquota della tassa di successione. In sostanza, 15 dei 35 milioni lasciati da Philip Seymour Hoffman finiranno nelle tasche del fisco.

Per evitare questa perdita, aveva due strade: sposare Marianne, o creare un «trust fund» intitolato ai figli, come gli aveva proposto il suo commercialista. Philip però non credeva nel matrimonio e non voleva figli viziati, e ha pagato questi principi 15 milioni di dollari.

L’idea di Philip Seymour Hoffman ultimamente è stata condivisa anche da vari ricchi e famosi tipo Bill Gates e Sting, che hanno scelto di non passare la loro intera eredità ai figli proprio perchè imparassero a cavarsela da soli nella vita.

Emanuela Bertolone.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-07-2014

Redazione Donna Glamour

X