Permette? Alberto Sordi: trama, cast e curiosità sul film

Permette? Alberto Sordi: il film omaggio all’attore romano con Edoardo Pesce

Permette? Alberto Sordi è un omaggio al celebre attore romano morto nel 2003: ecco la trama, il cast e alcune anticipazioni e curiosità sul film.

Alberto Sordi è stato uno dei più grandi e dei più amati attori della storia del cinema italiano: alcuni suoi film, come Il vigile, Un americano a Roma o Il marchese del Grillo, sono indimenticabili. Il 24 febbraio 2020, a 17 anni esatti dalla sua morte (avvenuta il 24 febbraio del 2003) la Rai omaggia l’artista romano con il film Permette? Alberto Sordi, in onda su Rai Uno a partire dalle ore 21.35. Ecco alcune curiosità e tutto ciò che c’è da sapere sulla pellicola.

Permette? Alberto Sordi: il cast del film

Ad avere l’onere e l’onore di interpretare i panni dell’attore romano in Permette? Alberto Sordi è Edoardo Pesce. “Non ho avuto paura di interpretarlo perchè il mio è un semplice omaggio, non oserei mai paragonarmi a Sordi, motivo per il quale non ho fatto un’imitazione” ha spiegato Edoardo Pesce.

L’attore ha poi svelato una curiosità: “Dal punto di vista estetico io e Alberto siamo piuttosto diversi, quindi mi sono dovuto sottoporre ogni giorno a quasi due ore di trucco”.

Permette? Alberto Sordi
Fonte foto: https://www.facebook.com/raiunoofficial/

Nel casto di Permette? Alberto Sordi sono inoltre presenti Pia Lanciotti nei panni di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi in quelli di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani è invece Maria, la madre di Alberto Sordi.

Permette? Alberto Sordi: la trama del film

Permette? Alberto Sordi inizia quando il protagonista ha 18 anni e lavora in un hotel di Milano frequentato da Vittorio De Sica.

All’Accademia di Recitazione dei Filodrammaticiche frequenta per diventare un attore viene però scartato, torna così a Roma dove la sua vita cambia quando viene scelto come doppiatore di Oliver Hardy, Ollio. Il film segue poi la vita di Alberto Sordi per vent’anni di carriera.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/raiunoofficial/

ultimo aggiornamento: 24-03-2020

X