Una ricerca francese conferma che le donne che indossano tacchi alti fanno impazzire gli uomini. Scopriamo insieme il perchè.

La nostra sofferenza sui tacchi è appena stata riabilitata dalla scienza! Una recente ricerca francese, condotta dalla Univeristy of Bretagne e pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behavior  ha svelato che gli uomini trovano le donne dotate di tacchi altri estremamente attraenti.

La ricerca è stata condotta con l’aiuto di alcune donne francesi, vestite tutte allo stesso modo ( vestito nero, gonna e camicia bianca), ma con indosso ognuna delle calzature differenti, dalle ballerine, ai tacchi alti e bassi.

Le donne avevano il compito di approcciare diversi uomini tra i 25 e i 50 anni, sottoponendo loro un questionario sulle pari opportunità.

Lo studio dimostra che le donne che hanno indossato i tacchi alti avevano fino all’83% di possibilità in più di convincere gli uomini a fermarsi e rispondere alle domande per circa 5 minuti, a differenza delle altre che hanno avuto solamente il 47% di successo.

L’indagine è stata condotta anche su un pubblico femminile, per capire l’influenza del genere rispetto all’effetto tacchi alti. In questo caso i risultati sono stati molto meno evidenti: solo il 33% delle persone fermate si sono effettivamente messe a disposizione per rispondere alle domande del questionario.

La seconda fase della ricerca ha messo in campo una delle scene più antiche della seduzione femminile: le ragazze hanno dovuto camminare davanti ad alcuni uomini e dovevano far cadere un guanto per terra.  Ben il 93% degli uomini ha raccolto il guanto delle donne che indossavano i tacchi alti, mentre invece le donne che indossavano i tacchi bassi hanno sperimentato la galanteria solo nel 62% dei casi.

Leggi anche: Esercizi per camminare sui tacchi

Il test finale è avvenuto in un bar, dove i ricercatori hanno fatto sedere le indossatrici in punti strategici del locale, con le calzature ben visibili dal bancone e dalla sala. In questo caso gli uomini hanno impiegato solamente 7.49 minuti per approcciare una donna con i tacchi alti, mentre avvicinarsi a chi calzava scarpe normali ha richiesto in media 13.54 minuti.

La vittoria per i tacchi è schiacciante quindi, ma quali sono le ragioni dietro questo fenomeno?

Secondo lo studio francese un ruolo importante è giocato dalla associazione fatta attraverso i media tra tacchi e sensualità. 
Inoltre indossare i tacchi alti modifica anche la camminata di una donna, la quale è portata a muovere più sinuosamente i fianchi per cercare di bilanciare il peso.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022 12:30


Anna Munafò di Uomini e Donne è fidanzata con Mattia Morelli, ex corteggiatore di Valentina Dallari

Rama Lila Giustini non è pronta a trasferirsi in Spagna