Perchè i tacchi alti fanno girare la testa agli uomini?

Una ricerca francese conferma che le donne che indossano tacchi alti fanno impazzire gli uomini. Scopriamo insieme il perchè.

chiudi

Caricamento Player...

La nostra sofferenza sui tacchi è appena stata riabilitata dalla scienza! Una recente ricerca francese, condotta dalla Univeristy of Bretagne e pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behavior  ha svelato che gli uomini trovano le donne dotate di tacchi altri estremamente attraenti.

La ricerca è stata condotta con l’aiuto di alcune donne francesi, vestite tutte allo stesso modo ( vestito nero, gonna e camicia bianca), ma con indosso ognuna delle calzature differenti, dalle ballerine, ai tacchi alti e bassi.

Le donne avevano il compito di approcciare diversi uomini tra i 25 e i 50 anni, sottoponendo loro un questionario sulle pari opportunità.

Lo studio dimostra che le donne che hanno indossato i tacchi alti avevano fino all’83% di possibilità in più di convincere gli uomini a fermarsi e rispondere alle domande per circa 5 minuti, a differenza delle altre che hanno avuto solamente il 47% di successo.

L’indagine è stata condotta anche su un pubblico femminile, per capire l’influenza del genere rispetto all’effetto tacchi alti. In questo caso i risultati sono stati molto meno evidenti: solo il 33% delle persone fermate si sono effettivamente messe a disposizione per rispondere alle domande del questionario.

La seconda fase della ricerca ha messo in campo una delle scene più antiche della seduzione femminile: le ragazze hanno dovuto camminare davanti ad alcuni uomini e dovevano far cadere un guanto per terra.  Ben il 93% degli uomini ha raccolto il guanto delle donne che indossavano i tacchi alti, mentre invece le donne che indossavano i tacchi bassi hanno sperimentato la galanteria solo nel 62% dei casi.

Leggi anche: Esercizi per camminare sui tacchi

Il test finale è avvenuto in un bar, dove i ricercatori hanno fatto sedere le indossatrici in punti strategici del locale, con le calzature ben visibili dal bancone e dalla sala. In questo caso gli uomini hanno impiegato solamente 7.49 minuti per approcciare una donna con i tacchi alti, mentre avvicinarsi a chi calzava scarpe normali ha richiesto in media 13.54 minuti.

La vittoria per i tacchi è schiacciante quindi, ma quali sono le ragioni dietro questo fenomeno?

Secondo lo studio francese un ruolo importante è giocato dalla associazione fatta attraverso i media tra tacchi e sensualità. 
Inoltre indossare i tacchi alti modifica anche la camminata di una donna, la quale è portata a muovere più sinuosamente i fianchi per cercare di bilanciare il peso.