Per avere capelli forti e lucenti indispensabile una dieta equilibrata

La dieta può aiutarci ad avere delle chiome belle e morbide, scopri quali cibi devono assolutamente rientrare nei tuoi pasti per avere capelli forti e lucenti

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La salute dei capelli, la loro ricrescita e l’alimentazione quotidiana, sono indissolubilmente legate. È sufficiente vedere la composizione chimica dei capelli per rendersi conto che essi sono costituiti per il 65/96% da proteine solide quali la cheratina, nota come sostanza capace di rinforzare i capelli e per il resto da acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi.

Se poi si pensa al fatto che la cheratina dei capelli è composta da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, chiamati “essenziali” proprio perché l’organismo non è in grado di produrli da solo, allora diventa evidente che questi elementi vanno assunti attraverso l’alimentazione, oppure con degli integratori per capelli, non c’è altra via. Una dieta alimentare carente di queste proteine rende i capelli fragili e sottili, favorendo la comparsa di doppie punte.

Forse qualcuna si stupirà scoprendo che se i suoi capelli non sono belli, morbidi e lucenti come li vorrebbe, la colpa non è da imputare allo shampoo o al balsamo sbagliato, ma alla nostra dieta. Esistono cibi infatti che funzionano meglio di qualsiasi trattamento sui capelli!

Questa che vi proponiamo è la top ten dei cibi che fanno bene ai capelli:

  • CARNE ROSSA – Anche macinata va bene, purchè compaia ogni tanto in tavola, secondo alcuni studi evita la calvizie grazie alla presenza di ferro
  • UOVA – Sono ricche di biotina che favorisce la crescita del capello
  • BANANE – Sono ricche di silicio che aiuta il capello a diventare più forte e resistente
  • VERDURE A FOGLIA SCURA – Mangiate tanti spinaci e simili, sono ricchi di vitamina C e A che stimola la produzione di sebo, un balsamo naturale per i capelli
  • OSTRICHE – Regolano la produzione di androgeni che altrimenti faciliterebbero la perdita dei capelli
  • PATATE DOLCI – Sono ricche di beta – carotene che il nostro corpo trasforma in vitamina A, nutrimento ideale per i capelli
  • FAGIOLI – Sono ricchi di ferro e aiutano ad avere capelli forti
  • FRUTTA – Contiene tanta vitamina C che permette l’assorbimento del ferro
  • SALMONE – E in generale tutti gli alimenti che contengono omega – 3, i cosiddetti grassi buoni, che mantengono in salute la cute della testa
  • OLIO VEGETALE – Serve a dare lucidità al capello e a non farlo apparire spento!