Autrice, poetessa e musicista: tutte le curiosità sulla straordinaria Patti Smith!

Sai come viene soprannominata la cantautrice Patti Smith? Scopriamo alcune curiosità interessanti e la vita privata della poetessa del rock!

Nata a Chicago, Patti Smith è una delle cantautrici rock che hanno fatto la storia della musica internazionale. Considerata una leggenda vivente, Patti ha letteralmente rivoluzionato il mondo del rock nei primi anni ’70 diventandone un’indiscussa protagonista. In occasione della sua partecipazione allo speciale “Concerto di Natale 2017“, abbiamo raccolto alcune curiosità sulla sua vita professionale e privata!

Patti Smith: la storia della cantante

Patti Smith, all’anagrafe Patricia Lee Smithè nata il 30 dicembre del 1946 a Chicago. Sacerdotessa del rock è il suo soprannome, dovuto al grandissimo contributo alla musica rock. All’età di 28 anni debutta nel mondo della musica mostrando subito un talento inedito e rivoluzionario. Horses, infatti, è uno dei suoi dischi di maggior successo: pubblicato nel 1975, nel lavoro trovano spazio le visionarie composizioni della cantautrice rock. La consacrazione internazionale arriva nel 1978 con la hit “Because the night” scritta per lei da Bruce Springsteen considerato uno dei singoli più belli di tutti i tempi.

Patti Smith
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/PattiSmithAuthor/

Nel 2007 il suo nome è stato inserito nella celebre Rock and Roll Hall of Fame. Patti è anche un’autrice e poetessa con all’attivo una serie di pubblicazioni che percorrono 40 anni di storia americana: da “Seventh Heaven” del 1972 a “Just Kids” del 2010.

Per la rivista Rolling Stone, la cantante è la 47ima artista migliore di sempre nella storia della musica mondiale. Nel 2017 partecipa, insieme a Gigi D’Alessio, Al Bano, Noa e tanti altri, all’evento musicale “Concerto di Natale 2017“.

5 curiosità su Patti Smith

– Tra le sue colleghe più giovani le piacciono Adele, Rihanna e Lorde. Di Rihanna ha talmente apprezzato il brano Stay da decidere di realizzarne una cover.

– È diventata amica di Johnny Depp dopo averci passato un’intera nottata a parlare di poesia. In seguito gli ha dedicato la sua canzone Nine.

– Il 3 maggio 2017 l’università di Parma le ha conferito la laurea ad honorem. Nel suo discorso per l’occasione Patti Smith ha detto: “Quando ero giovane sognavo di frequentare una grande università e di avere accesso alle grandi biblioteche del mondo – ha detto Patti Smith nella sua lectio magistralis -. Ma venendo da una famiglia povera, non c’era denaro per realizzare questi obiettivi e non avevo la capacità accademiche necessarie per vincere una borsa di studio. Ma questo sogno ha sempre vissuto in me. Ricevere questo titolo mi connette profondamente con una delle nostre grandi istituzioni di istruzione superiore e di ciò vi sono molto grata”

– Ha scritto moltissimi libri che non ha mai pubblicato, e anche la sceneggiatura per una serie televisiva.

– Il suo look le è valso il soprannome di corvo nero, mentre nell’ambiente della musica viene soprannominata “sacerdotessa maudit del rock”.

Patti Smith: il marito e la vita privata

Patti Smith è stata legata sentimentalmente a Robert Mapplethorpe, fotografo scomparso nel 1989, che realizzò la copertina del suo album Horses. Nel 1979 ha sposato Fred Smith, chitarrista del gruppo MC5 Sonic. La coppia ha avuto due figli: Jackson nato nel 1981 e Jessica nel 1987. Nel 1994 Fred Smith è scomparso per un attacco di cuore. In seguito la cantante si è legata al musicista Oliver Ray.

Jessica e Jackson sono entrambi musicisti (la figlia suona piano e basso mentre il figlio la chiatarra), e con Patti Smith si sono esibiti in svariati tour in giro per il mondo. La cantante, in un’intervista a Rolling Stone, ha detto: “Hanno entrambi un talento naturale per la musica, però fanno anche molto altro. Jesse compone ed è un’attivista; Jackson ha un bimbo piccolo. Sono entrambi dei gran lavoratori e non li ho mai caricati di nessuna aspettativa. Per loro sono una mamma, non Patti Smith la rockstar.” Jackson, il figlio della cantante, ha sposato Meg White dei White Stripes.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/PattiSmithAuthor/

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-12-2017

Emanuele Ambrosio

X