Paperino Compie 80 Anni

Compie 80 anni il più famoso papero del mondo. Per festeggiare Paperino il fumetto “Topolino” uscirà con un edizione speciale.

chiudi

Caricamento Player...

Ottant’anni ma non li dimostra! Il più simpatico personaggio partorito dal grande genio dell’animazione Walt Disney, che ha allietato generazioni di bambini e adulti, è alle soglie del suo ottantesimo compleanno.  Donald Duck, in Italia chiamato Paolino Paperino, è nato infatti il 9 giugno 1934, giorno della sua prima ufficiale apparizione.

Per festeggiare la ricorrenza il settimanale a fumetti “Topolino” uscira’ con un numero speciale da collezione in cui per la prima volta, Topolino cedera’ il comando del giornale proprio a Paperino, che diventerà direttore per un giorno, occupandosi della rubrica della posta, delle interviste e scrivera’ perfino l’editoriale.

In questo numero la copertina avrà la firma del maestro Giorgio Cavazzano e proporrà quattro nuove storie a fumetti, oltre a una gallery di inedite tavole firmate da noti artisti non disneyani che hanno voluto omaggiare il papero piu’ famoso del mondo. La copertina di Cavazzano si ispira alla nota locandina dello storico cortometraggio ‘Steamboat Willie’, la medesima da cui nacque il successo planetario di Topolino e dei personaggi Disney.

I quattro racconti inediti hanno naturalmente come protagonista il nostro amico Paperino. La prima, intitolata “La filosofia di Paperino”, e’ stata scritta da Tito Faraci insieme con il filosofo della scienza Giulio Giorello e disegnata da Silvia Ziche.

La storia a bivi “Paperino 6 unico”, invece, e’ un’occasione per il lettore per cimentarsi con le scelte di vita del papero e ripassare i tratti della sua personalita’, anche grazie all’aiuto dei suoi amici, Paperina Archimede, i nipotini Qui Quo Qua. Un’altra avventura nasce da un’idea a sfondo ambientalista dell’attrice Paola Cortellesi, che per l’occasione elegge Paperino alla carica di Gran Mogol. Una sezione di “Topolino”, inoltre, è dedicata ad esclusivi omaggi a Paperino da parte di grandi illustratori e fumettisti, tra cui Bozzetto, Manara, Silver, Dell’Otto, Zerocalcare e Baronciani, inframmezzati dalle “one-page” a fumetti che propongono gli auguri personali di Zio Paperone, Topolino, Super Pippo e Paperoga.

Guarda cosa Accadde Oggi:

 [jwplayer player=”1″ mediaid=”17053″]