Chi è Paolo Crepet: la carriera e la vita privata del famoso psichiatra

Scopriamo cosa c’è da sapere sul sociologo e scrittore Paolo Crepet: dalla carriera alla sua vita privata.

Classe 1951, Paolo Crepet è un noto sociologo e psichiatra italiano, conosciuto anche per aver espresso la propria opinione su alcuni dei delitti più famosi d’Italia (non ultimo quello di Cogne). Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso psicologo e sulla sua carriera.

Paolo Crepet: la vita privata e la storia dello psichiatra

Originario di Torino, Paolo Crepet cresce a Padova in una famiglia di artisti: suo nonno Angelo Maria Crepet è un pittore (amico tra l’altro di Amedeo Modigliani), mentre il nonno materno è un ceramista. Crepet frequenta quindi l’atelier di famiglia nel padovano, di cui dice nella sua autobiografia:

“La mia famiglia mi ha insegnato il valore della creatività, dell’immaginazione, del “bello”. Tutto parte dalla ricerca della felicità e per questo credo che la psichiatria sia l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Sono convinto che la psichiatria abbia più a vedere con l’arte che con altro.”

Paolo Crepet
Fonte Foto: https://www.facebook.com/Paolo.Crepet.Incontra/

Dopo la laurea in Medicina si trasferisce a Verona per studiare accanto ad uno dei neurologi più famosi d’Italia, amico del famoso Franco Basaglia che lui definirà “il suo maestro”. Lavora ad Arezzo in un cosiddetto “manicomio aperto” per due anni, e poi si trasferisce all’estero dove continua ad approfondire il proprio percorso di studi, ottenendo nel 1985 anche la laurea in psichiatria.  I suoi saggi e le sue pubblicazioni lo fanno notare anche da parte del mondo televisivo, a cui Crepet prende parte ad esempio partecipando ad alcuni famosi Talk Show, come Porta a Porta, di Bruno Vespa.

Paolo Crepet: la figlia e la vita privata

Dalla relazione con Cristiana Melis ha avuto una figlia a cui ha dato il nome di sua nonna, Maddalena. “La guardo: non è ancora una donna… Se non fossi preoccupato per lei sarei demente. Però è una gioiosa preoccupazione. Maddalena invece probabilmente mi vede come un uomo che vive una condizione diversa da quella di molti altri…” Ha raccontato ad Affari Italiani.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/Paolo.Crepet.Incontra/

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 22-05-2018

Alice Antonucci

X