Non solo attrice teatrale, ma anche cantante: le curiosità su Ottavia Fusco, ospite di S’è fatta notte!

Sapevi che Ottavia Fusco è stata scartata per ben due volte dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo? Le curiosità sull’attrice e cantante!

chiudi

Caricamento Player...

Nata ad Asti, Ottavia Fusco è un’attrice teatrale. Non solo visto che l’artista può vantare anche una carriera come cantante avendo inciso un album frutto di importanti collaborazioni. Per chi non la conoscesse, abbiamo raccolto alcune chicche tutte da leggere sulla sua vita professionale e privata!

Ottavia Fusco: biografia e altre curiosità

– Ottavia Fusco è nata il 19 gennaio del 1967 ad Asti.

– Segno zodiacale: Capricorno.

– Giovanissima si trasferisca a Roma dove comincia il suo percorso di studi come attrice.

– Sapevi che…ha condotto alcuni programmi radiofonici per la RAI?

– Debutta come attrice in teatro nell’opera Kabaret tedesco Wunderbar di Patrick Rossi-Castaldi.

– Successivamente è nel cast dello spettacolo teatraleChat Noir” ispirato al cabaret francese.

– La grande occasione come protagonista arriva con “La Femme d’or” in cui interpreta il personaggio di Tamara. Successivamente  partecipata a “Recitals di Canzoni” presentato ai Festival di Spoleto e Lodi.

Ottavia Fusco
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ottavia.fusco.7

Sapevi che…con Andrea Liberovici ha fondato la Compagnia Teatro del Suono? Una collaborazione importante che la vede protagonista a teatro in vari spettacoli: da “Rap su”, “Sonetto”, “Machbeth Remix”, “64-in scena”, “Cleopatra muore” e tanti altri.

– Non solo teatro, ma anche cinema per Ottavia che debutta sul grande schermo nel 1997 nel film “Ti amo Maria” e alcuni anni dopo in “Biuti Quin Olivia“.

– Sapevi che…ha lavorato anche con Lina Wertmuller nello spettacolo “Peccati d’allegria“?

– Tra i suoi spettacoli: “Lettera al padre”, “Giuseppina Verdi”, “Nella buona e nella cattiva sorte”, “Piazzale Loreto”, “Titania la Rossa” e tanti altri.

– Nel 2011 ha presentato Imaginaples presso Villa Celimontana Festival con la partecipazione di Cinzia Gangarella ed Enzo De Caro.

– Sapevi che…è anche una cantante? Nel 2008 e 2009 partecipa come ospite al Festival di Sanremo con il brano “Habanero“.

Sanremo, è stata scartata ben due volte: nel 2007 con il brano “Habanero” e nel 2009 con “Come Cleopatra” scritto da Vittorio Sgarbi.

– Ha inciso anche un disco dal titolo “Gli anni zero” con la collaborazione di Nanni Balestrini, Giordano Bruno Guerri, Umberto Eco, Giorgio Albertazzi e tanti altri. Alla pubblicazione del disco è seguita anche un tour.

– Nel 2013 è tornata in teatro con l’opera Infinity dove interpreta Tereshkova la prima donna nello spazio.

Ottavia Fusco e Squitieri

Per quanto riguarda la vita privata, Ottavia Fusco è stata sposata con Pasquale Squitieri. Il regista napoletano, scomparso nel 2017, in passato ha avuto una lunga storia d’amore anche con la diva internazionale Claudia Cardinale.

La coppia non ha avuto figli.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ottavia.fusco.7