Oggi Ornella Vanoni, la signora della canzone italiana, compie ottant’anni, il giorno dopo di Leonard Cohen e il giorno prima di Gino Paoli.

“Oggi non m’importa più di cantare bene o male: canto e basta, libera e felice”, ha dichiarato la vanoni proprio in occasione del suo ottantesimo compleanno.
La sua storia personale e artistica si è intrecciata con quella di alcuni protagonisti del nostro spettacolo, in particolare con Giorgio Strehler e con Gino Paoli, i suoi grandi amori, oltre al marito Lucio Ardenzi.

Nessuna cantante europea, meglio di Ornella Vanoni, ha interpretato il samba e la bossa nova, registrando nel 1976 l’indimenticabile La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria insieme a Toquinho e a Vinicius de Moraes, il poeta brasiliano preferito da Giuseppe Ungaretti. Ornella Vanoni ha dimostrato nei due volumi degli album Ai miei amici cantautori come le cover, attraverso la sua voce vellutata e suadente, potessero essere superiori ai brani originali.

Ne è un mirabile esempio Senza fine, un valzer composto per lei da Gino Paoli, che è diventato un cavallo di battaglia del suo repertorio. Per celebrare il traguardo degli ottant’anni, di cui sessanta sotto i riflettori, verrà pubblicato domani dalla Sony un triplo cofanetto antologico di Ornella Vanoni, “Più di me più di te più di tutto”, mentre dal 31 ottobre l’artista riprenderà Un filo di trucco un filo di tacco … l’ultimo tour.

Il titolo è ispirato dal suggerimento che la mamma spesso rivolgeva a Ornella Vanoni da giovane: mai uscire di casa senza essere perfettamente curata. Sono nove le date in calendario per assistere alle performance della cantante: il 31 ottobre a Conegliano Veneto, il 7 novembre a Bergamo, il 27 novembre a Bologna, il 12 dicembre a Varese, il 18 dicembre a Novara, il 31 dicembre e l’ 1 gennaio a Pavia, il 7 febbraio Padova, fino al gran finale, il 10 gennaio, al Teatro Dal Verme della sua Milano.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2014 12:53


Marina Ripa di Meana choc: “Mi sono prostituita per Franco Angeli”

Karina Jelinek è il nuovo flirt di Iturbe? Che chi dice no…