Gli anni Cinquanta nel design e nella moda: ci pensa Orla Kiely

Lasciatevi conquistare dal vintage chic di Orla Kiely, la Regina delle Stampe e dello stile anni Cinquanta nella moda e nel design d’interni.

Così l’ha definita il Guardian, perché le sue famose stampe floreali anni Cinquanta si trovano su posate, mobili, carta da parati, persino macchine e autobus! Vi sveliamo il successo della designer di moda e d’interni Orla Kiely.

Vita e carriera

Orla nasce in Irlanda nel 1963 e si laurea come designer di tessuti a Dublino. Poi si trasferisce a New York, dove disegna stoffe e carta da parati: per Orla Kiely questo tipo di rivestimento è infatti un must, ed è una delle cose per cui è maggiormente apprezzata.

Dopo un periodo in cui disegna cappelli, la stilista passa alle borse introducendo il laminato. Insieme al marito fonda la sua casa di moda, che oggi veste celebrità come Kate Middleton e Kirsten Dunst.

Orla Kiely
Fonte foto: https://www.instagram.com/orlakiely/

I tessuti di Orla Kiely

Il lavoro a maglia è un altro grande pilastro per questa designer, infatti molti dei suoi ensemble includono maglioni e berretti di lana. Anche il velluto fa parte dei tessuti che usa spesso, così come il broccato con foglie dorate dal motivo autunnale.

In generale gli abiti e le borse di Orla Kiely richiamano alla mente uno stile preppy molto inglese, ma con un tocco anni Cinquanta che manca ad altri brand.

Accessori e interior design: carta da parati e orologi di Orla Kiely

Il fiore a quattro petali, quasi un simbolo per la Kiely, ritorna anche come forma per il quadrante dei suoi orologi da donna. In alternativa compone la fantasia dei cinturini, o lo sfondo del quadrante stesso.

Per quanto riguarda la carta da parati, molto bella quella con le piante a gambo lungo: la consigliamo per una parete a effetto in camera da letto, in contrasto con muri beige o comunque neutri.

Fonte foto: https://www.instagram.com/orlakiely/

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X