Ordinare la casa è un’attività che vi renderà più felici

Pensate che ordinare la casa sia solo una fatica e una perdita di tempo prezioso? Vi sbagliate di grosso perchè è stato dimostrato che può avere effetti positivi sulla vostra psiche e rendervi quindi più felici.

Ordinare la casa e pulirla sono, per la maggior parte delle donne, attività che non amano fare perchè considerate lunghe e faticose ma secondo la filosofia zen, riorganizzare casa può essere fonte di felicità poiché permette di ritrovare fiducia in se stessi e di evitare di vivere nel caos. La scrittrice giapponese Marie Kondo nel suo libro “Il magico potere del riordino”, che ha già venduto più di 2 milioni di copie, sostiene fermamente questa teoria e suggerisce una serie di consigli da seguire per dire addio al disordine casalingo e mentale.

Le regole per essere felici facendo ordine

Bisogna come prima cosa fare una selezione e cercare di capire se le cose che conserviamo possono essere buttate perchè non si usano più o magari sistemate in modo migliore. Non bisogna restare ossessivamente attaccati ad abiti e oggetti con la speranza di riutilizzarli.

I vestiti che si usano per stare in casa devono comunque valorizzare le forme di chi li indossa per farlo sentire al meglio: dite addio ai vostri maglioni oversize, ai pantaloni larghi e alle magliette troppo attillate.

Per far in modo di non invadere gli spazi delle altre persone che vivono in casa con noi e per trovare più rapidamente le proprie cose è importante che ogni membro della famiglia tenga in ordine il suo armadio dividendo per colore e per modello i capi d’abbigliamento.

Dopo aver seguito tutte queste accortezze vi siete accorti che state conservando ancora cose vecchie allora dovete passare alla parte emozionale: eliminate ciò che vi lega a brutti momenti del passato e che vi ricorda persone che vi hanno fatto del male.

Lasciarsi alle spalle ogni tipo di negatività può rivelarsi estremamente liberatorio e rendervi quindi più felici.

ultimo aggiornamento: 12-12-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X