Omogeneizzati: come riciclare i Vasetti in Modo Creativo

I barattoli di vetro degli omogeneizzati possono essere riutilizzati per molti usi creativi per abbellire la vostra casa.

Se non preparate direttamente voi le pappe per i vostri bimbi sarete sicuramente sommersi dai vasetti degli omogeneizzati confezionati. Una volta usati invece di buttarli negli appositi contenitori della raccolta del vetro, potete usarli per molti lavoretti creativi.

Un primo loro utilizzo è quello di creare le candele per la vostra casa. Dovete procurarvi degli stoppini e della cera da sciogliere a bagnomaria. Otterrete così delle candele completamente naturali a cui potete aggiungere dei profumi utilizzando gli oli essenziali.

I vasetti degli omogeneizzati sono perfetti per contenere i sali da bagno fatti in casa. Potete colorare i sali da bagno con cacao, cannella e curcuma, oppure con una minima quantità di coloranti per alimenti. Lavate bene i vasetti degli omogeneizzati, applicate delle etichette carine, versate i sali da bagno ed ecco un’idea per un regalo originale.

Nei vasetti degli omogeneizzati potete coltivare le erbe aromatiche da tenere a portata di mano vicino alla finestra della cucina, come salvia, timo e origano. Se i vasetti sono piuttosto piccoli, utilizzateli come germogliatori. Quando saranno cresciute, trasferirete le piantine in un vaso più grande.

I vasetti per gli omogeneizzati sono molto adatti per creare decorazioni da appendere alla finestra per le occasioni speciali. Diventeranno dei piccoli vasi per i fiori, con cui creare un giardino verticale. Potrete scegliere, ad esempio, delle violette e abbinare dei nastri dello stesso colore dei fiori per decorare i barattoli.

Lavorate con il cucito? Potrete trasformare i vostri vasetti degli omogeneizzati in puntaspilli. Dovete creare un’imbottitura morbida sul coperchio, da rivestire con della stoffa colorata. All’interno dei vasetti inserirete dei rocchetti colorati, un ditale e degli aghi, magari accompagnati da un gessetto da sarta.

possono risultare molto utili anche per chi lavora a maglia. Così sarà più semplice utilizzare i gomitoli piuttosto piccoli, che rischiano di disfarsi in corso d’opera. Potete inserirli nei vasetti degli omogeneizzati e forare il coperchio, da cui farete passare uno dei capi. Sarà così molto più semplice tenere in ordine i gomitoli.

vasetti omogeneizzati
vasetti omogeneizzati

Uno dei modi per riutilizzare immediatamente i vasetti degli omogeneizzati consiste nel trasformarli in comodi barattoli in cui conservare le spezie e le erbe aromatiche che utilizzate normalmente in cucina. In questo modo potrete averle sempre a portata di mano. I vasetti vi permetteranno di contenere le spezie acquistate sfuse e le erbe aromatiche preparate e essiccate in casa senza dover acquistare barattoli specifici.

Con i vasetti degli omogeneizzati potete ottenere delle originali lanterne da giardino. Basta decorare ogni vasetto con delle perline, oppure con dei colori adatti per il vetro. Con un cordino o con del fil di ferro potrete fare in modo di appenderli all’aperto. Non resta che inserire al loro interno una candelina.

Infine, potrete trasformare i vostri vasetti degli omogeneizzati in animaletti colorati. Vi serviranno dei pon pon per realizzare la testa, del cartoncino per le orecchie e delle perline o delle piccole decorazioni adesive per creare gli occhi. Saranno una decorazione molto carina per la cameretta dei più piccoli.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”14074″]

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-05-2014

Donna Glamour

X