Oggi la cantante statunitense Madonna spegna 56 candeline

Madonna, vero nome Louise Veronica Ciccone, è nata a Bay City il 16 agosto 1958 ed oggi compie 56 anni.

chiudi

Caricamento Player...

Madonna è una cantautrice, attrice ma anche scrittrice, regista e produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto popolare in tutto il mondo sin dagli anni Ottanta.

Nel 2000 il Guinness dei primati ha riconosciuto Madonna come l’artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, stimando in oltre 320 milioni il numero dei dischi venduti sommando album e singoli. A metà 2008, la stima è di 400 milioni circa (dal 1983). Diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di “Regina del Pop”.

La rivista Forbes ha stimato il patrimonio di Madonna in 530 milioni di dollari. È la quarta donna più ricca nel mondo dello spettacolo. Secondo il Guinness dei primati e il Billboard Magazine, Madonna è l’artista femminile che ha guadagnato di più di tutti i tempi. Nota anche per la sua ambizione, alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema, prendendo parte a diversi film, e quella nel teatro. Stroncata più volte dalla critica, durante la carriera ha vinto un solo premio cinematografico, un Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron, nel film Evita di Alan Parker (1996).

Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione discografica Maverick Records con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films. Nel 2003 e in seguito anche nel 2007 ha scritto una collana di libri per bambini.

Molti ritengono erroneamente che il nome “Madonna” sia un nome d’arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna fa parte del suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.