Office meditation: come meditare per rilassarsi in ufficio e come farlo

Dedicarsi del tempo, soprattutto in ufficio, per liberare la mente dai pensieri negativi è la soluzione migliore per essere felici. Ma come si fa l’Office meditation? Tutte le risposte nella mia rubrica di Alessia dalla A alla Z…

chiudi

Caricamento Player...

Voglio parlarvi della meditazione in ufficio. Esiste un tipo di meditazione che io amo definire la “Office meditation”. Questa è ideale anche per gli atei e viene utilizzata in diversi campi: nel business, nelle grandi aziende e nelle start-up. La Office meditation o meditazione da ufficio è una moda che da qualche anno sta crescendo ed è considerata come una disciplina che fa bene al corpo e alla mente. Fa bene a tutte quelle persone che conducono uno stile di vita stressata e frenetica.

Che cos’è la meditazione?

Proverò a spiegarvi le speciali emozioni che provo quando pratico la meditazione. Immaginiamo la mente come se fosse un foglio bianco, che cattura tutto ciò che vede. Se ogni giorno viene intasata da pensieri negativi, il foglio si sporcherà e la nostra mente inizierà ad avere dei problemi. La meditazione è quel processo che ripulisce il foglio e la mente. Gli esercizi di meditazione aiutano a ripulirci.

Come meditare in ufficio?

Gli esercizi in ufficio sono semplici e veloci. Stai seduto, chiudi gli occhi e concentrati a fissare la punta del naso per qualche secondo. Ascolta i suoni che ti circondano, ascolta le sensazioni che il tuo corpo percepisce, segui il tuo respiro.

ALESSIA ZUPPICCHIATTI

Quando possiamo meditare? Prendiamo l’abitudine di ritagliarci ogni mattina, un momento per noi. Twniamo la mente sempre allenata e attiva per progettare il nostro futuro. Cerchiamo di non ascoltare i tanti pensieri negativi che affiorano.

La meditazione certamente ha avuto un ruolo importante nell’aiutarmi a coltivare la mia passione per la scrittura. Molti mi chiedono “Perché meditare?”, i motivi sono due: i benefici su corpo e mente sono molto utili. In più ho trovato una maggior consapevolezza di me stessa e una più chiara visione sui miei obiettivi.

Meditare rimette ordine dentro di me, elimino i pensieri superflui e li rimando al futuro, faccio un po’ di posto per me, ascolto la mia vita. La ricerca e la scienza  si occupano molto di questa disciplina, infatti è stato dimostrato che questo tipo di attività ha effetti positivi sul cervello e sulla salute fisica.