Nuova collezione Ikea a edizione limitata

Ikea lancia Kryddglad, collezione a impegno sociale in edizione limitata.

chiudi

Caricamento Player...

Nata dalla collaborazione tra Ikea a imprenditori sociali in India, la nuova collezione Kryddglad sarà in vendita dal prossimo 5 giugno, fino ad esaurimento scorte.

La collezione è costituita da oggetti quali cestini, scatole, fodere per cuscini, tovaglie e runner realizzati a  mano secondo le tecniche artigianali indiane. Ci sono anche pouf in fibra di banano intrecciata. Il ricavato della vendita sarà totalmente reinvestito in un altro progetto per favorire lo sviluppo delle comunità locali di tutto il mondo.

Già qualche mese fa, con la collezione Stadigt anch’essa in edizione limitata ed in vendita solo a Roma e Milano, Ikea aveva lanciato un’altra serie di oggetti il cui ricavato avrebbe finanziato le attività sociali intraprese da donne di paesi in via di sviluppo. Ikea in collaborazione con l’organizzazione di artigianato femminile Rangustra, aveva  messo in vendita oggetti in cotone e in fibra di banano tutti rigorosamente fatti a mano da cooperative di donne indiane.

Una delle tecniche di ricamo usate per alcuni dei prodotti in vendita è chiamata Soof e si tramanda di generazione in generazione per creare decori su vestiti o complementi d’arredo, con disegni geometrici o ispirati alla natura. L’utilizzo della fibra di banano inoltre permette di utilizzare una risorsa rinnovabile di cui l’India è il primo produttore mondiale. Le fibre della corteccia vengono intessute ricavando un materiale grezzo usato per realizzare prodotti come quelli della collezione Kryddglad.

E’ importantissimo che una donna possa lavorare in india, perché se le donne riescono ad avere un lavoro hanno più peso nella gestione della vita famigliare. Con questi prodotti le donne hanno percepito il giusto guadagno in un paese dove avere un lavoro dignitoso è il modo migliore per uscire dalla povertà.