Uscito nel 2006, Notte prima degli esami ha avuto un successo incredibile ed è stato il film d’esordio del regista Fausto Brizzi: ecco le location.

Era il 2006 quando, nelle sale cinematografiche italiane, arrivava Notte prima degli esami: il regista era l’allora debuttante Fausto Brizzi. La commedia ebbe un enorme successo, come dimostrano i numerosi premi nelle varie kermesse cinematografiche del nostro Paese e anche il remake che è stato realizzato due anni dopo in Francia. Notte prima degli esami racconta la storia di un gruppo di maturandi romani nell’estate del 1989: le loro ansie, le speranze, gli amori, le paure e gli esami di maturità. Vediamo ora quali sono le location nel quale è stato girato il film.

Notte prima degli esami: le location del film

Come detto, Notte prima degli esami racconta la storia di un gruppo di liceali alla prese con l’esame di maturità: quello che viene mostrato come il liceo classico che frequentano è in realtà la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Sapienza di Roma. L’intero film è stato girato nella Capitale.

Notte prima degli esami
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=oCBnkHhl5OU

La balera frequentata dalla nonna di Claudia si trova sul Lungotevere dei Papareschi, la casa del professor Martinelli è in via Sant’Agata dei Goti, mentre quella del protagonista, Luca, si trova in Via Francesco dell’Ongaro.

In Piazza della Madonna dei Monti c’è invece il bar frequentato dai protagonisti. La scena dello scambio delle presunte tracce dei temi è stata invece girata all’EUR, nella scalinata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo.

Notte prima degli esami: il cast del film

Il protagonista principale di Notte prima degli esami, Luca, è interpretato da Nicolas Vaporidis. Cristiana Capotondi è invece la sua amata Claudia mentre i suoi amici, Riccardo, Alice, Massimiliano, Simone e Santilli sono rispettivamente interpretati da Eros Galbiati, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli e Armando Pizzuti. Infine, Giorgio Faletti è il professor Antonio Martinelli: “la Carogna”.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=oCBnkHhl5OU

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Notte prima degli esami

ultimo aggiornamento: 12-06-2020


HBO cancella Via col vento dal suo catalogo: “È razzista”

Zara chiude 1200 negozi nel mondo e punta sull’e-commerce