Il bergamotto si rivela alleato di benessere e bellezza: illumina l’incarnato, combatte lo stress e non solo

Quando si pensa al bergamotto viene subito in mente la fragranza e le sue note aromatiche presenti in moltissimi profumi, ma questo frutto ha moltissimi altri benefici che sono sconosciuti ai più.

Leggi anche: Melanzana: depurativa, anti-ipertensiva e dietetica

Una delle potenzialità più conosciute del bergamotto, è la capacità di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Con il consumo abituale di bergamotto si possono ridurre i rischi di incorrere in malattie cardiovascolari, come ictus, infarto o arteriosclerosi.

Il succo di bergamotto, è anche un toccasana per il benessere della pelle: è un’ottimo cicatrizzante in caso di ferite di piccola dimensione: favorisce e accelera la ricostruzione del tessuto cellulare cutaneo. Strofinare una fettina di bergamotto sull’unghia è un perfetto rimedio per combattere la micosi.

Con l’olio essenziale di bergamotto si può fare un trattamento di aromaterapia per placare stati d’ansia o di stress e i suoi vapori aiutano a liberare le vie respiratorie.

Per quanto riguarda la bellezza, si può diluire qualche goccia di olio essenziale nello shampoo per un immediato effetto antiforfora.  Mentre l’olio di bergamotto, se mescolato con l’acqua di un bel bagno caldo, rende la pelle del corpo idratata, morbida e luminosa.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 11:22


In arrivo Bamboo, la nuova fragranza femminile di Gucci

Gelato I love you: è buono, dona benessere e felicità