Le nocciole sono dei frutti nutrienti, gustosi e salutari, importanti per la nostra educazione alimentare: conosciamole più a fondo.

La nocciola fa parte dei tanti frutti che chiamiamo genericamente “frutta secca”. L’Italia è tra le prime nazioni in classifica per la produzione di nocciole e ne vanta un’ottima qualità e numerose varietà. A seguito di una semplice tostatura possono essere consumate come snack tra un pasto e l’altro o a colazione, oppure possono essere utilizzate come ingredienti per la preparazione casereccia o industriale di dolci e creme spalmabili. Oltre ad essere deliziose, le nocciole apportano numerosi benefici al nostro corpo, grazie alle preziose proprietà nutritive contenute internamente.

Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa contiene una nocciola e che effetto benefico può avere su di noi.

nocciole

Proprietà e benefici della nocciola

Insieme a mandorle e noci, le nocciole sono tra le varianti di frutta secca più ricche di vitamina E, un elemento molto importante per il nostro regime alimentare, in grado di prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle e di proteggere dalla possibile insorgenza del cancro alla vescica.

L’alta concentrazione di antiossidanti inoltre fortifica la proprietà anti tumorale già identificata con la presenza della vitamina E. Gli antiossidanti reperiti dall’assunzione di nocciole non proteggono solo la nostra vescica, ma tutti gli organi soggetti a patologie di natura oncologica.

I fitosteroli e l’acido oleico presenti nelle nocciole sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo. Grazie alla presenza di grassi insaturi contenuti nel frutto, possiamo considerare le nocciole altamente benefiche per il cuore e per il nostro sistema cardiocircolatorio.

La presenza di magnesio favorisce la regolazione di calcio nell’organismo, responsabile del benessere del nostro apparato scheletrico e della condizione dei nostri denti.

Sono ricche di vitamina B1, B2, B3 e B9 (acido folico). Sostanze fondamentali per proteggere il sistema nervoso, e per stimolare la produzione dell’ormone del buon umore: la serotonina. Inoltre l’acido folico risulta essere molto importante da assumere nel primo trimestre di gravidanza. La sua assunzione riduce al minimo le probabilità di casi di spina bifida nel feto in crescita.

L’alta concentrazione di manganese infine attiva numerosi enzimi digestivi e facilita il regolare transito intestinale favorendo l’eliminazione naturale di tossine.

Nocciole: ricette golose e consigli

Le nocciole sono ottime tostate, fresche, sole o accompagnate fa miele, cereali, cioccolato o latte. La dose giornaliera indicata non supera i 30 grammi al dì, corrispondenti a circa 25 nocciole private del guscio. Vediamo ora qualche piccolo consiglio su come portarle a tavola.

Torta di nocciole

Mettere in una terrina burro fuso (150 g), farina (150 g), zucchero (150 g), una bustina di lievito in polvere e due uova. Creiamo dunque una crema molto densa evitando grumi evidenti. Frulliamo 150 g di nocciole e buttiamole nell’impasto ancora crudo. Mettiamo in forno a 210 gradi per 30 minuti e ricopriamo il risultato con zucchero a velo. Se lo si desidera è possibile tagliare la torta a circa metà del suo spessore spalmando al suo interno una crema di nocciola. Riposizionando poi la parte superiore nuovamente sulla base della torta.

torta di nocciole

Crema di nocciole

Uniamo 3 cucchiai di zucchero di canna, 150 grammi di nocciole frullate in polvere, 100 grammi di cacao amaro, 10 grammi di olio EVO, 50 grammi di succo di soia vanigliato. Frulliamo il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata senza grumi. Esistono sul mercato numerose creme alla nocciola industriali di ottima qualità.

Latte, nocciole, cereali e cioccolato fondente

Ideale per la colazione. Uniamo mandorle e nocciole tritate grossolanamente a fiocchi di cereali acquistabili in qualunque supermercato nel reparto di alimenti per la colazione. Tritiamo a pezzi grossi 20 grammi di cioccolato ultra fondente al 75% e mescoliamolo ai cereali e alla frutta secca. A questo punto mettiamo il risultato in una tazza e riempiamola di latte freddo. La ricetta non dovrebbe essere ulteriormente zuccherata, ma se si desidera un piatto molto dolce consigliamo di sostituire un cucchiaino di miele allo zucchero tradizionale.

Arrosto con nocciole

Prepariamo un soffritto classico con carota, sedano, cipolla. Aggiungiamo un trito di nocciole. Procediamo con la cottura della carne di vitello e aggiungiamo solo in un secondo tempo il nostro soffritto già precedentemente saltato in padella. Allunghiamo con vino bianco lasciando che si consumi lentamente. Il piatto sarà pronto dopo circa 2 ore di cottura a fuoco lento e sempre inumidito.

Riproduzione riservata © 2024 - DG