Negramaro: album e curiosità sulla band di Fino all’imbrunire

Sapevi che il nome Negramaro deriva da un vitigno del Salento? Scopriamo alcune curiosità sulla band pop rock capitanata da Sangiorgi!

chiudi

Caricamento Player...

Nati nel Salento, i Negramaro sono una delle band pop rock più apprezzate e seguite nel panorama musicale italiano. Dal loro debutto nel 2001 la band si è fatta apprezzare e conoscere con una serie di album ed hits di successo. In occasione della loro partecipazione in qualità di ospiti al Live Show di X Factor 11, scopriamo alcune chicche sulla loro straordinaria carriera!

Negramaro: album e altre curiosità

Membri Negramaro: Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco.

Sapevi che…il loro nome prende spunto dal vitigno Negroamaro originario del Salento da dove provengono tutti i componenti della band!

Debuttano nel 2003 nel panorama musicale con l’album omonimo Negramaro prodotto dalla casa discografica Sugar.

– I primi risultati cominciano a vedersi con 000577, secondo album a cui hanno lavorato con Corrado Rustici ed anticipato dal singolo “Come sempre“.

– La grande occasione arriva nel 2005 quando partecipano al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Mentre tutto scorre“. Il brano non conquista la finale della kermesse, ma diventa un grandissimo successo conquistando le classifiche di vendita.

Negramaro
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/negramaroOfficialPage/

– Nel 2005 partecipano al Festivalbar con il singolo “Estate” vincendo il Premio Rivelazione dell’anno.

Album, hanno pubblicato 7 studio, 1 raccolta e un disco live: nel 2007 esce “La finestra” seguito da “Casa 69”, “La rivoluzione sta arrivando“, “San Siro Live” e la raccolta “Una storia semplice“.

Sapevi che…nel 2007 trionfano al Festivalbar con le canzoni “Parlami d’amore” e “L’immenso“?

– Nel 2007 sono anche protagonisti del documentarioDall’altra parte della luna“.

– Hanno vinto il Premio Lunezia per l’album “Mentre tutto scorre” certificato disco di diamante e il singolo “Via le mani dagli occhi“.

– Durante la loro carriera hanno collaborato spesso anche con il mondo del cinema firmando diverse colonne sonore di alcuni film come “Cemento armato”, “Italians”, “Vallanzasca – Gli angeli del male” e tanti altri.

– Sapevi che…nel 2012 hanno partecipato al concerto evento Italia Loves Emilia a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna?

– Nel 2014 hanno registrato la cover di “Un amore così grande“, successo di Claudio Villa, inno ufficiale italiano dei Mondiali di Calcio 2014.

Negramaro: Amore che torni

A due anni da “La rivoluzione sta arrivando“, i Negramaro capitanati da Giuliano Sangiorgi hanno annunciato il loro ritorno sulle scene musicali. “Amore che torni” è il titolo del nuovo album di inediti pubblicato il 17 novembre 2017 ed anticipato in radio dal singolo di successo “Fino all’imbrunire“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/negramaroOfficialPage/