Con la Move week 2014 si promuove l’attività fisica per proteggere la salute

La Move Week 2014 propone una settimana all’insegna dello sport e della sana attività fisica, una campagna mirata a promuovere le abitudini e gli stili di vita salutari.

Move Week 2014 è una campagna che da lunedì 29 settembre fino a domenica 5 ottobre ci terrà compagnia per ricordarci che un po’ di attività fisica è sempre un toccasana per la salute. Nella settimana dello sport e delle attività motorie volte al benessere sono tante le iniziative che ci possono coinvolgere.

La move week 2014 sarà na settimana per dire a tutti quanto siano importanti per stare bene lo sport e l’attività fisica, se praticata costantemente e in base alla propria attitudine, alla propria età e alle proprie effettive capacità.

Move Week 2014 si tiene in 85 città italiane, con 180 eventi sportivi in programma. Ma in tutta Europa saranno tantissime altre le città coinvolte e le iniziative pensate per promuovere uno stile di vita sano. L’idea, lanciata da ISCA – International Sport and Culture Association, rete di promozione dello sport che include Uisp e Anci, propone quest’anno un esempio di come l’attività fisica si possa svolgere anche al di là dello sport e della palestra.

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Se non siete appassionati di sport, se non amate andare in palestra, se non siete proprio portati per la corsa, niente paura: non per questo dovete rinunciare ad un po’ di sana attività fisica da praticare ogni giorno. Anche con piccoli gesti e qualche accortezza, si può evitare la sedentarietà!

  • Quando potete, prendete le scale e lasciate stare l’ascensore.
  • Se lavorate vicino casa, lasciate l’auto nel garage: andate a piedi o in bici.
  • Invogliate i vostri bambini a camminare: quando potete, scegliete i mezzi pubblici, la bici o fate fare loro una bella camminata.
  • Quando avete un po’ di tempo libero e se il tempo lo permette, fate una passeggiata in un parco: non state sempre in casa davanti alla tv.
  • Se avete il tempo e la possibilità, andate a piedi a fare la spesa.
  • Ricordatevi che fare sport insieme o anche solo andare a fare una passeggiata in compagnia ci stimola di più e impedisce alla pigrizia di avere il sopravvento.

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ultimo aggiornamento: 01-10-2014

Licia De Pasquale

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