Morgan dichiara: “Questo sarà il mio ultimo X Factor”

Morgan, ex Bluvertigo, conferma: questa è l’ultima volta che farà il giurato del talent show. “Lo farò con grande entusiasmo, con grande passione per la musica”, ha detto. Sarà, ma ormai sono in pochi a crederci, visti i tanti ripensamenti.

chiudi

Caricamento Player...

“Per quanto mi riguarda questa è l’ultima edizione. Davvero”. Morgan, veterano della giuria di X Factor sorride ma il tono è serio, anche quando gli viene ricordato che suoi annunci analoghi hanno già accompagnato, alla fine però e non all’inizio, altre edizioni del talent di Sky che lo vede giudice quest’anno per la settima volta: “Farò X Factor con grande entusiasmo, con grande passione per la musica”, promette Morgan e afferma poi di puntare, per quest’anno, sui grandi temi della musica classica, sinfonica e strumentale.

Morgan racconta l’edizione in fieri del talent fianco a fianco con il resto della giuria, il confermato Mika e gli esordienti Victoria Cabello e Fedez, in occasione della tappa romana delle selezioni, al PalaLottomatica, l’ultima, oggi e domani, cui seguirà la fase del Bootcamp, a Milano, al Forum di Assago, per la prima volta aperto al pubblico. Altra novità di quest’anno di X Factor saranno le nuove figure dei producer musicali, uno all’interno di ogni categoria, ovvero uno per ogni giudice.

A pochi mesi dalla vittoria di Michele Bravi, quella macchina da guerra organizzativa che è X Factor (con 60mila richieste di iscrizioni) lavora già a pieno ritmo per preparare l’edizione numero otto.

“Sarà una grande annata quelal 2014 di X Factor, l’unico rimpianto è che ai provini sono venuti meno ‘pazzi’ delle altre edizioni, personaggi che mi piacciono molto. In compenso è venuta molta più gente preparata”, ha detto il conduttore Alessandro Cattelan.

La sostanza di X Factor comunque, non cambia: come sottolinea Nils Hartmann, responsabile delle produzioni originali di Sky Italia, “no talent no show, senza talenti veri lo spettacolo non c’è”. E per trovarli, i talenti veri, ‘X Factor 2014’ è partito quest’anno con grandi novità fin dai provini: a soli tre mesi dall’incoronazione di Michele Bravi aveva preso il via ‘X Factor on The Road’, un vero e proprio tour per l’Italia in 20 tappe per cercare il talento fuori dai grandi centri. Sono seguiti i casting a Roma e poi a Torino, quindi le audizioni a Bologna e, oggi e domani, a Roma.

Sulla preparazione dei concorrenti di X Factor insiste anche Victoria Cabello che parla di “tanti concorrenti molto, molto forti, in particolare i più giovani che ho trovato spesso formidabili. Certo mi sento strana a giudicare delle persone, cercherò di farlo con onestà”. Fedez sottolinea che “fra i giovani che si sono presentati ai provini di X Factor ci sono 18enni che sembrano usciti da una macchina del tempo, ho sentito tanto new follk”.

Quanto al rapporto con i colleghi giudici, il rapper scherza su quello con Mika e Cabello poi diventa serio quando parla di Morgan con il quale dice “siamo agli estremi opposti, del tavolo, due estremi che si attraggano e qualche volta si scontrano, costruttivamente”. Proprio di uno scontro con Fedez parla Morgan, senza entrare in particolari ma aggiungendo di avere “chiarito tutto scrivendogli una lettera”.

Mika entra nel gioco delle parti fra giudici di X Factor dicendo che quella di Victoria Cabello è “una presenza zen” e aggiungendo: “Siamo tutti molto diversi, e molto testardi nelle nostre opinioni e questa è la forza del nostro gruppo”.

Emanuela Bertolone.

Guarda cosa accade oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”20124″]