La miniserie evento Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero arriva su Rai1: scopriamo trama, cast, location e anticipazioni.
In occasione della Giornata della Memoria, arriva su Rai1 la miniserie Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero. Con protagonisti Vincenzo Ferrera e Giacomo Giorgio, racconta una storia di resistenza, uno degli episodi meno conosciuti della Seconda Guerra Mondiale. Scopriamo trama, cast, location e anticipazioni.
Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero: trama e anticipazioni
Prodotta da Rai Fiction, Fabula Pictures e Rai Com e diretta da Francesco Patierno, Morbo K è la nuova miniserie evento che la Rai manda in onda per due prime serate, martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria. Composta da quattro episodi, racconta le vera storia del dottor Giovanni Borromeo dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma che, per salvare ebrei e partigiani dal rastrellamento, inventò una malattia. La trama si muove nella Roma occupata dai nazisti nel 1943.
Morbo K si apre con il colonnello delle SS Herbert Kappler che chiede 50 chili d’oro alla comunità ebraica romana per evitare la deportazione. Nel ghetto si scatena il panico e tutti cercano di racimolare quanto richiesto. Intanto, il Professor Matteo Prati, direttore dell’ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina, si rende conto che i nazisti non manterranno la promessa.
Così, per salvare quante più vite possibile, il medico studia un piano e inventa una malattia estremamente contagiosa e mortale, il Morbo K. Con la speranza di spaventare i tedeschi, crea un reparto isolato dove nasconde ebrei e partigiani e dà loro istruzioni ben precise per la simulazione dei sintomi.
Ecco il trailer di Morbo K:
Morbo K: cast e location
Morbo K conta su un cast d’eccezione, con volti noti agli appassionati delle serie tv Rai, in primis Vincenzo Ferrera che interpreta il Professor Matteo Prati e Giacomo Giorgio che veste i panni del suo assistente Pietro Prestifilippo. Al loro fianco, troviamo: Dharma Mangia Woods (Silvia Calò), Christoph Hulsen (Colonnello Kappler), Marco Fiore (Flavio Furno) e Christoph Hulsen (Kappler). Segnaliamo anche la partecipazione straordinaria di Antonello Fassari e Luigi Diberti.
La serie è ambientata principalmente a Roma, con diverse scene ambientate nel luogo storico originale dell’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina.
