E’ vero che c’è una moneta da 2 euro che vale una fortuna? Scopriamo qual è e, soprattutto, se questa diceria corrisponde alla realtà.
Secondo una vecchia leggenda metropolitana, esiste una moneta da 2 euro che vale una fortuna: si tratta di un ‘soldo’ che ha una particolare lettera incisa su un lato. Ma, qual è la realtà? Scopriamo se è vero che quanti la possiedono possono dirsi proprietari di una piccola fortuna.
Qual è la moneta da 2 euro che vale “una fortuna”?
Gli appassionati di numismatica lo sanno bene: le monete non sono tutte uguali, soltanto alcune possono avere un valore non indifferente. Soffermiamoci sulla moneta da 2 euro, molto diffusa, motivo per cui quasi nessuno la considera come un potenziale ‘tesoretto’. Ce n’è una datata 2002, su cui circola una strana leggenda: qualcuno pensa che valga molti, molti soldi, ma la realtà è molto diversa.
Stiamo parlando della moneta da 2 euro Grecia 2002, coniata quando il Paese è entrato nell’unione monetaria. La sua particolarità sta nella lettera “S” incisa tra le stelle, che sta a simboleggiare il sostegno ricevuto dalla Finlandia. E’ stata la zecca finlandese, infatti, ad aiutare Atene nella fase di transizione dalla dracma all’euro.
Ad alimentare la leggenda del suo valore è stata proprio la particolare lettera “S”, ma quanto vale davvero questa moneta? Considerando che parliamo di un ‘soldo’ piuttosto diffuso, si fa davvero fatica a credere che abbia un valore non indifferente.
Quanto vale la moneta 2 euro Grecia 2002?
Anche se in molti sostengono che la moneta 2 euro Grecia 2002 abbia un certo valore, la realtà è completamente diversa. Secondo gli esperti, infatti, non vale più di 6 euro. La leggenda è stata alimentata dalla presenza della lettera “S” e dal disegno che rappresenta la scena mitologica del rapimento di Europa a opera di Zeus, ma è un ‘soldo’ comune che più comune non si può. Ergo, se ne avete una e pensate di diventare ricchi, abbandonate ogni speranza.
