Il mondo ricorda Oscar de la Renta

Il mondo dei vip e non solo ricorda Oscar de la Renta: quanti messaggi di cordoglio sui social, sui giornali ed ovunque per la morte del grande stilista

chiudi

Caricamento Player...

Il mondo intero, non solo quello della moda, ricorda  Oscar de la Renta. Colleghi designer, modelle, direttrici di giornali, attrici,  gente comune: l’onda emotiva viaggia sui social, sul  web, sulle prime pagine dei giornali. “Il mio ultimo saluto a un’icona fashion”, scrive commosso Marc Jacobs su Twitter. “Classic, soft, feminine, elegant”,  cinguetta l’attrice Jamie Lee Curtis che sceglie quattro aggettivi per contraddistinguere lo stilista scomparso, mentre Naomi Campbell si limita ad un termine soltanto: “Gentleman”.

Cordoglio e mestizia anche nel  messaggio contenente l’ultimo ricordo di Diane von Furstenberg, che definisce Oscar de la Renta un “renaissance man”. Più lungo e articolato l’editoriale di Suzy Menkes sull’edizione inglese di Vogue. La leggendaria giornalista ricorda ed omaggia il talento e la maestria di de la Renta, famoso soprattutto per essere lo stilista delle dive ma – in realtà – amato molto da tutte le donne. “Il suo lavoro è diventato più forte e più rilevante quando la moda ha abbracciato un mondo multiculturale”, sottolinea la Menkes.

Ricco e sentito editoriale-coccodrillo anche per un’altra figura molto popolare del giornalismo fashion, la direttrice di Vogue America Anna Wintour:

“C’è qualcuno  che ha detto come la sua scomparsa segni la fine di un’epoca ma non è vero. Oscar de la Renta era l’uomo più democratico che abbia mai conosciuto e avrebbe vissuto felicemente in qualunque epoca, dando il suo contributo a connotarla. Un personaggio de grande umanità, che si trovava a proprio agio sia in mezzo ai ricchi che insieme al suo staff, con cui gli piaceva giocare a domino. Le sue creazioni emanano ottimismo e sono divertenti, solari, romantiche”.

Quindi un doveroso passaggio sulla solida,  eterna relazione con la  moglie Annette, sposata nel 1989 e sua compagna anche nel sostegno a numerose associazioni di beneficenza.

Poetico e sentito anche il ricordo della modella Karlie Kloss, lanciata proprio da Oscar de la Renta:

“Il mondo ha perso la persona più straordinaria che abbia mai incontrato. Grazie per avermi aiutato”.

Non è finita. “Se n’è andata una leggenda”, sottolinea il conduttore tv statunitense Larry King. “Un genio iconico leggendario”, rincara la dose Zoe Saldana. “È andato via ma non sarà mai dimenticato”.

Concetti simili esprimono  anche Lindsay Lohan, Lucy Liu, Alyssa Milano e tante altre. Oscar de  la Renta  vivrà sempre grazie alle  sue creazioni.