Moira Orfei, regina del circo italiano, se ne è andata

E’ morta a Brescia a 84 anni, la regina del circo italiano Moira Orfei, trovata dai suoi parenti nella sua casa mobile

Moira Orfei aveva in programma uno spettacolo a Brescia, quando è mancata nella sua casa mobile vicino ai suoi amati famigliari, il marito Walter Nones, i figli Stefano e Lara e i nipoti Manfredi, Moira Junior e Walter Junior; la camera ardente è stata allestita proprio nella sua mitica casa mobile. A dare la triste notizia sono stati proprio i famigliari in una nota pubblica: Moira Orfei  ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano.

Il suo grande amore, Walter Nones, parlava così di lei: È una buona, la Moira. Molto devota a Padre Pio. Magari non va in chiesa come facevo io da ragazzino con la messa tutte le mattine. Ma è una credente vera. Dice di saper fare il malocchio. Io non gradisco che ne parli, ma tanto non mi da retta. È una roba che le ha tramandato suo nonno da bambina. Da parte del papà è una zingara. Ancora oggi per i sinti è una specie di regina. A volte è più indomabile di un leone.

La regina del circo

Figlia d’arte, Moira Orfei nacque vicino ad Udine da Riccardo Orfei e Violeta Arata, già star del mondo del circo; la vita circense è stato il fil rouge di tutta l’esistenza di Moira, divenuta ben presto regina indiscussa del circo italiano e delle sue più antiche tradizioni di animali, clown e acrobazie.

Il nostro successo sta nel fatto che non si tratta del solito spettacolo circense, bensì di uno show che coniuga circo, teatro, danza e musical. Il tutto contornato, attraverso una attenta regia, da musiche dal vivo, costumi sfavillanti, coreografie e luci, aveva spiegato la stessa Moira in una intervista sul suo meraviglioso mondo.

Dopo aver seguito le orme dei genitori, è lei stessa la star del circo: cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe e dal 1960 la compagnia cambia nome in suo onore diventando il Circo di Moira Orfei.

La carriera cinematografica

Non solo il circo ha reso famosa Moira Orfei, ma anche moltissimi ruoli in film italiani diretti dai più grandi maestri del cinema come Monicelli, De Sica, Visconti, Lattuada: inoltre ha recitato con mostri sacri come Totò, Mastroianni e Vittorio Gassman.

Una vita sotto i riflettori, conclusasi all’età di 84 anni, sempre con il sorriso.

Moira Orfei
Fonte foto: Tg24.sky.it

Fonte foto: wikipedia

ultimo aggiornamento: 16-11-2015

Roberta Picco

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X