Moda autunno inverno 2014/2015: scopri le ultime tendenze

L’Estate è ormai archiviata e già fashioniste e trendsetter si preparano a rinnovare il guardaroba in previsione alla moda autunno inverno 2014/2015.

chiudi

Caricamento Player...

La maggior parte degli amanti di passerelle e red carpet sanno perfettamente che, quella che sta per arrivare, è decisamente una moda destinata a stupire anche chi pensava di aver già visto tutto: alcune tendenze provengono dalle scorse stagioni, ma quest’anno la moda viene vengono ulteriormente esasperata (o perlomeno perfezionata), rendendo così i capi così portabili per chiunque, senza particolari limiti di età o di taglia. Altre tendenze invece vengono da tempi più lontani ed hanno un forte sapore retrò. Infine ci sono quelle già viste, ma re-interpretate in modo del tutto nuovo come il look androgino che piacerà sicuramente alle amanti dei capelli ipercorti, cravattine e bretelle: insomma una moda destinata ad accontentare tutti.

La tavolozza moda – colori per la moda inverno è meno esuberante rispetto all’inverno scorso. Abbandonato, (almeno per il momento) il cosiddetto ‘color blocking’ (l’abbinamento di vari colori forti), ritorna di moda alla grande il nero, molto spesso abbinato ad accessori bianchi. Chi invece avesse lasciato il cuore sul blu elettrico (che ha dominato l’estate appena conclusa), sarà ben felice di sapere che, questo blu acceso sarà uno dei protagonisti anche per la moda inverno. Basta aggiungere un pizzico di nero e si potrà avere uno dei colori più cool per la prossima stagione.

Per quello che riguarda i capi da indossare invece, le nuove collezioni moda sono ricche di soluzioni intriganti per il guardaroba femminile, come ad esempio i tantissimi modelli di leggings. Si tratta di un capo d’abbigliamento il cui prezzo generalmente è molto competitivo. Ancora di moda sono i jeggings, pantaloni molto particolari che mimano il jeans, stringendo però la gamba con tessuto stretch. Il modello più all’avanguardia è sicuramente quello color nero, blu o kaki con taschine laterali.

Unica fantasia concessa fuori dai dettami della moda di questa stagione sono i famosi quadri scozzesi. Una tendenza che non si sposa facilmente con i tanti stili sofisticati per la moda inverno, ma un segnale dei molti contrasti nella moda per la stagione in arrivo.

E proprio parlando di mood per l’autunno-inverno, avremo dei grandi ritorni (amati o meno): verrà esasperata la cosiddetta forma ad uovo con spalle grandi e rotonde. Un po’ come negli anni ’80 ma con una rivisitazione più moderna e strutturata.

Anche quest’inverno poi continueremo a vedere di moda la pelliccia. Ma niente paura: fortunatamente sono (quasi) sempre finte. Non occorre spiegare il perché, ma farà forse piacere sapere che la pelliccia ecologica, oltre a salvare tanti animali, è sempre più bella, più calda e meno pesante da portare di quella vera (ormai praticamente sparita dal guardaroba di qualunque donna).

Emanuela Bertolone.