Mobili salvaspazio, la nuova tendenza dell’arredamento

Casa piccola? Ecco la soluzione: i mobili salvaspazio

Gli affitti aumentano, gli spazi diminuiscono, ecco dunque che molte aziende e designer si sono adeguati alle nuove esigenze della frenetica vita di oggi pensando e realizzando mobili salvaspazio per ambienti piccoli che permettono di sfruttare ogni centimetro disponibile senza rinunciare alla comodità.

In questo modo la casa sarà sempre in ordine e con un semplice gesto si potrà trasformare una poltrona in un letto,  uno sgabello in un tavolino, o nascondere il letto in un armadio.

Prima di tutto è importante esaminare attentamente tutti gli spazi di casa che non vengono utilizzati: ad un controllo più attento possono trasformarsi. Per esempio puoi utilizzare ogni centimetro lasciato libero da un sottoscala  con una libreria, creando una serie di cassetti estraibili o  mensole utilissime sia per riporre i libri che quegli oggetti che non trovano mai una collocazione.

Anche in bagno, puoi utilizzare i nuovi sanitari compatti e sospesi guadagnando centimetri preziosi e sfruttare lo spazio al di sotto del lavandino per inserire un armadietto.

La ditta Moacasa realizza mobili davvero smart per la camera dei bambini, per esempio il praticissimo letto che con un semplice gesto può essere trasformato in una comoda scrivania, oppure il letto a soppalco, che crea una zona notte rialzata e al di sotto lascia libero uno spazio adattabile per una zona gioco o studio.

Oppure la Boxetti, realizza collezioni modulari di grande funzionalità che coniugano una tecnologia avanzata con l’ estetica contemporanea. I suoi moduli sono creati per ottenere la massima efficienza con il minimo spazio, con un design essenziale e con materiali di qualità. Per esempio, il modulo di lavoro Boxetti Practice è costituito da un mobile che contiene un piano a scomparsa che diventa una scrivania con cassetti, un sistema di scaffali ed una utilissima  nicchia portaoggetti. A richiesta può essere rifinito in pelle o in tessuto.

L’azienda Campeggi invece realizza, fra tanti suoi mobili, ” Chambre d’Ami”, che sembra un appendiabiti ma che si trasforma in una camera per ospiti con materasso, guardaroba e comodino, o il comodissimo pouf  Marocchino che è anche una sorgente luminosa, o Foresta il divano letto che si trasforma in modo straordinario, vedere per credere!

Altri utilissimi mobili che avreste sempre sognato? La pratica dispensa al cui interno si cela la vostra fonte preferita di caffeina…la macchina del  caffè, con le tazze disposte in cima, facilmente visibili ed utilizzabili. Oppure se in cucina vi avanza un piccolo spazio al quale non riuscite a dare una collocazione, potete inserire una dispensa a colonna estraibile che vi sarà utilissima per tenere sotto controllo e sempre a portata di mano tutte le spezie, l’olio, il pepe.

Avete così tanti CD e DVD che non sapete più dove metterli? Problema risolto, ecco un altro mobile-contenitore-letto.

L’asse da stiro ingombra sempre, nessuno sa mai dove metterlo…la soluzione ovviamente c’è, un asse pieghevole che si nasconde in un cassetto…sarà così ben nascosto che rischierete di non trovarlo più! Sul sito foodiseverything troverete questo e molto altro per utilizzare al meglio lo spazio di casa vostra!

Guarda qui la fotogallery dei mobili salvaspazio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-11-2015

Matilde Grupallo

X