Misao Okawa, la donna più anziana del mondo è morta, ma ha lasciato consigli per la vita

Aveva 117 anni Misao Okawa, è entrata nel Guinnes World Record come donna più anziana del mondo: ha dato consigli per una vita longeva

Misao Okawa è morta alla veneranda età di 117 anni. Il suo segreto? Dormire tanto e mangiare sushi!

Leggi anche:La donna più vecchia del mondo si chiama Leandra e ha 127 anni

Da poco meno di un mese, Misao Okawa aveva compiuto il suo 117° compleanno ed era entrata nel Guinness World Record come donna più anziana del mondo. Non sono molte le sue regole per ottenere una vita lunga e sana, li aveva raccontanti non molto tempo fa.

“Stare alla larga dallo stress, vivere la vita con calma, dormire a lungo, almeno 8 ore per notte, mangiare cibo delizioso fino a quando si è sazi e con gusto”.

Misao Okawa è nata nel 1898, il suo piatto preferito era il sushi di sgombro, in giapponese “saba sushi”, e probabilmente era proprio questo il suo segreto di longevità.

Misao Okawa è rimasta vedova nel 1931, ha avuto tre figli, quattro nipoti e sei bisnipoti. E’ stata autosufficiente fino all’età di 110 anni e solo negli ultimi hanno ha avuto bisogno di un’infermiere al suo fianco.

Nel giorno del suo 117° compleanno le è stato chiesto quale fosse il suo segreto di longevità oltre al riposo, il sushi, e la serenità, e lei ha solo saputo dire:

“Me lo chiedo anche io!”

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-04-2015

Roberta Picco

X