Mimose fai da te realizzate con il Riciclo Creativo

Per la festa della donna si possono realizzare delle mimose originali utilizzando materiale riciclato.

chiudi

Caricamento Player...

L’usanza di regalare le mimose per la festa della donna è unicamente italiana, risale al 1946 ed è legata alla tradizione socialista italiana. L’aspetto delicato di questo fiore nasconde forza e vitalità, per questo è stato scelto come simbolo della forza femminista oltre che per il fatto che fiorisce nel periodo della festa della donna e che, per la sue caratteristiche può essere raccolto in ramoscelli e da poter appuntare nei vestiti.

Se per questa ricorrenza volete fare qualcosa di diverso per le vostre amiche, potete cimentarvi con delle mimose fai da te per realizzare un piccolo mazzetto originalissimo con le vostre mani e il riciclo creativo. Basta trovare delle vecchie perline da vecchi braccialetti in disuso,  del filo di ferro nero e del nastro verde.

Per realizzare il lavoro fai da te potete scovarlo dal materiale che avete messo via pensando che vi sarebbe potuto essere utile per qualche lavoretto. Usate delle perline gialle (5 perline per ognuno dei 6 fiorellini) per realizzare dei rametti di mimosa da raccogliere,da  arrotolare tra loro e poi unire fino a creare un piccolo mazzo. Con i fiori realizzati potrete decorare dei pacchetti regalo o buste per le cartoline di auguri o semplicemente riempire un piccolo cestino in vimini o una scatolina origami fai da te.

mimose fai da te
mimose fai da te

Dopo aver realizzato una scatolina con carta riciclata, potete trasformarla in un cestino aggiungendo un manico con la carta riciclata dello stesso colore. In questi ultimi due casi conviene realizzare più mazzetti per riempire interamente il cestino.

Per fare le foglie servono delle perline verdi: 9 foglioline di 5 petali (perline) ciascuna da realizzare con lo stesso procedimento. Infine bisogna assemblare il tutto.
Seguite il video-tutorial passaggio per passaggio. Il fiocco è verde ma potete sceglierlo del colore che preferite. Questo piccolo lavoretto vi darà molte soddisfazioni, e le amiche vi chiederanno di conoscere il procedimento per cimentarsi anche loro nei prossimi lavoretti.

Video per realizzare le mimose con il riciclo creativo