Migliori alimenti drenanti per depurarsi

I 10 migliori alimenti drenanti per depurarsi: ricchi di vitamine e proprietà diuretiche e disintossicanti.

chiudi

Caricamento Player...

La scelta dei migliori alimenti drenanti per depurarsi ricade senza dubbio sulla frutta fresca e verdura di stagione. Per ritrovare la forma e il benessere basterò seguire una dieta sana ed equilibrata insieme a una moderata attività fisica. Fragole, ciliegie, mirtilli sono tra i frutti più quotati per depurarsi, mentre tra le verdure troviamo asparagi, carciofi, spinaci, finocchi, pomodoro, sedano e ravanelli.

Fragole, mirtilli e ciliegie: la frutta tra i migliori alimenti drenanti per depurarsi

Le fragole sono ricche di vitamina C e contribuiscono anche a proteggere i capillari. Le ciliegie, invece, sonoricche di potassio e con proprietà diuretiche e disintossicanti. Sono ottime da mangiare sia come frutta fresca che in frullati, ma anche in infusi e non perdono i loro principi. Anche i mirtilli hanno proprietà diuretiche, ma contribuiscono anche al funzionamento del microcircolo.

Tutte le verdure di stagione che favoriscono il processo di depurazione dell’organismo.

Tra le verdure di stagione troviamo gli asparagi. Sono anch’essi ricchi di potassio e rappresentano un ottimo diuretico, favorendo l’attività dei reni. Se siete fortunati e riuscite ancora a trovarne, i carciofi, grazie alla cinarina, sostanza dal caratteristico sapore amaro, sono ricchi di proprietà digestive e diuretiche. Reperibili in ogni stagione, gli spinaci regolano il ph dell’organismo e riducono i gonfiori. Il finocchio, invece, oltre a essere noto per favorire la diuresi riduce la quantità di gas nell’intestino. Il pomodoro specialmente se consumato crudo senza aggiunta di sale è un ottimo cibo depurativo che si può utilizzare per insalate e contorni. Anche il sedano ricco di acqua e Sali minerali è ottimo da aggiungere all’insalata. Se amate i gusti più decisi i ravanelli sono un buon alimenti drenanti, in quanto ha un elevato contenuto di fibre che contribuisce a eliminare le sostanze di scarto del’’organismo.