La migliore cura di bellezza per la nostra pelle è dormire

5 errori da evitare in palestra

Se credevate che fosse solo un detto, ora non avrete più dubbi: dormire rende belli. Concedersi le adeguate ore di sonno permette alla pelle di rigenerarsi, ai muscoli di riposarsi, svegliandosi al mattino fresche e cariche di energia.

Il sonno è una cura di bellezza, infatti dormire bene fa apparire più belli, sani e attraenti.

John Axelsson dell’istituto Karolinska di Stoccolma lo ha dimostrato con uno studio in cui un gruppo di 65 volontari dovevano giudicare per bellezza e aspetto salutare il volto di 23 persone dai 18 ai 31 anni, in due occasioni, dopo una notte in cui avevano dormito bene oppure erano in deficit di sonno.

In un caso le persone sono state fotografate dopo una normale notte di sonno, nell’altro dopo aver dormito poco. I 23 non avevano bevuto alcol nei giorni precedenti l’esperimento ed erano tutti non fumatori. Poi è stata la volta della giuria: i 65 osservatori delle foto dovevano dire quali visi risultassero più attraenti e specchio di una persona in buona salute. Hanno avuto la meglio sempre i visi riposati, quindi dormire bene è un toccasana anche per l’aspetto fisico, per piacere e sembrare meno ‘sciupati’.

E’ quindi fondamentale riuscire a riposare per almeno 7 ore durante la notte: per combattere l’insonnia puoi bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire; servirà da sedativo naturale e ti aiuterà a rilassarti. Per conciliare il sonno inoltre è bene andare a dormire alla stessa ora e cercare di rendere il più confortevole possibile la camera da letto: la temperatura ideale è tra i 18 e i 20 gradi, mentre il colore delle pareti più adatto ad una stanza dove riposi è il verde pastello. Per rilassarti completamente prima di coricarti puoi concederti anche un bagno caldo con gli oli essenziali di lavanda che favoriscono il sonno.

Sarà per questo che le principesse Disney come Biancaneve e La Bella Addormentata erano bellissime?

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-09-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]