Mietta tra gli ospiti del concerto di Natale in San Giovanni in Laterano

La cantante Mietta sarà tra gli ospiti del concerto di Natale dedicato a papa Francesco e ai bimbi abbandonati di Porto Seguro in Brasile.

Ecco il concerto di Natale ‘Pacem in terris’: generi musicali diversi – dal jazz alla lirica, passando per il pop -oltre a Mietta saranno presenti, tra gli altri,  Ron, Tosca, Simona Molinari, Ivana Spagna e Amii Stewart, insieme al Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma, all’International Opera Choir e all’orchestra sinfonica Marco Dall’Aquila.

Appuntamento il 28/11 a S. Giovanni in Laterano, dirige Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta (Taranto, 12 novembre 1969), è una cantante, attrice e scrittrice italiana. Popolare dall’età di 19 anni con la vittoria al FESTIVAL di Sanremo 1989.
Dotata di una voce profonda, affascinante e riconoscibile e’ definita da Mina come «stupenda voce da soprano drammatico» e da Mia Martini come una «voce bellissima», «calda, appassionata e importante». Ha inciso 11 album e venduto oltre due milioni di dischi. Ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo e collezionato diversi premi, tra cui 17 dischi di platino, 4 dischi d’oro, 4 telegatti e 1 Premio della Critica Mia Martini. Versatile tanto da spaziare in più generi musicali, dal pop al jazz, dal soul al trip-hop. Per lei hanno scritto, tra gli altri, Amedeo Minghi, Mango, Riccardo Cocciante, Mariella Nava, Biagio Antonacci, Nek, Neffa, Simone Cristicchi, Mario Venuti, Alan Menken, Pasquale Panella, Maurizio Fabrizio, Claudio Mattone. Attrice drammatica per registi come Giacomo Battiato in La Piovra 8 e Giuseppe Ferrara in Donne di mafia, ha inoltre recitato al fianco di Enrico Montesano nella serie Tv L’ispettore Giusti, diretta da Sergio Martino, e doppiato il personaggio di Esmeralda nel film d’animazione di Walt Disney Il gobbo di Notre Dame, che le è valso il premio dalla Buena VISTA per il “Migliore doppiaggio al mondo”.

Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste di Amiche per l’Abruzzo, concerto-evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell’Aquila. Nel 2012 prende parte, come imitatrice, al cast della seconda edizione del talent di Rai1, Tale e Quale Show. Dal 19 gennaio 2013 è ospite fissa allo show del sabato sera di Rai1, I migliori anni, nel corso del quale presenta in anteprima Tutto in un attimo, brano tratto dall’album Due soli…, ed esegue, per una gara in stile Canzonissima, delle cover di brani storici come Oggi sono io di Alex Britti (prima puntata), The Winner Takes It All degli ABBA (seconda puntata), Lei di Charles Aznavour (terza puntata), Dedicato di Ivano Fossati (quarta puntata), Caruso di Lucio Dalla (quinta puntata), Adagio di Albinoni (sesta puntata), Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante (settima puntata) e Diavolo in me di Zucchero (ottava puntata). Dal 26 maggio 2013 parte dal Blue Note di Milano il tour di Mietta con un trio jazz composto da Dado Moroni al pianoforte, Furio Di Castri al contrabasso e Enzo Zirilli alla batteria. Il repertorio selezionato attinge dalla world music, dal pop colto e dal jazz. Tra i brani eseguiti in concerto anche Alfonsina y el mar di Mercedes Sosa, Cry Me a River di Ella Fitzgerald, Ain’t No Sunshine di Bill Withers, Quizas, quizas, quizas di Nat King Cole, Et maintenant di Gilbert Bécaud, Insensatez di Antônio Carlos Jobim e Sicily di Chick Corea e Pino DANIELE. Il 26 settembre 2013 esce nelle sale italiane Universitari – Molto più che amici, film di Federico Moccia, della cui colonna sonora fa parte il duetto tra Mietta e gli Arhia nel brano Io per te; il 27 ottobre 2013 esce un nuovo singolo (Poi torni qui) in duetto con il fratello Valerio, del gruppo degli Amper.

www.mietta.it

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-11-2014

Redazione Donna Glamour

X