Chi è Michele Emiliano, tutte le curiosità sul magistrato, politico e presidente della Regione Puglia

Chi è Michele Emiliano, tutte le curiosità sul magistrato, politico e presidente della Regione Puglia

Prima sindaco di Bari, poi presidente della Regione Puglia. Non molti sanno che il padre di Michele Emiliano è stato un calciatore: scopriamo di più.

Michele Emiliano è un politico e magistrato, già sindaco di Bari dal 2004 al 2014, e dall’anno successivo presidente della regione Puglia. Chi lo avrebbe detto che il padre del politico è stato un calciatore? Scopriamo di più su Michele Emiliano, dalla sua carriera alla vita privata, passando per le curiosità sul suo conto.

Michele Emiliano, chi è: biografia e carriera

Nato a Bari il 23 luglio 1959 sotto il segno zodiacale del Leone, Michele Emiliano ha vissuto parte della sua infanzia anche a Bologna, prima di ritornare in Puglia all’età di 9 anni. È figlio di Franca Lattarulo e Giovanni Emiliano, piccolo imprenditore e fondatore di una delle principali aziende baresi specializzate nella logistica e nel design, con un passato da calciatore.

Si diploma al Liceo Classico e frequenta poi la Facoltà di Giurisprudenza, dove si laurea nel 1983. In un primo momento, lavora come praticante in uno studio legale. A 26 anni, abbandona la pratica legale per superare il concorso in magistratura. Durante questo periodo, lavora come uditore apprendista al mattino e come tuttofare per suo padre al pomeriggio.

Successivamente si trasferisce ad Agrigento, dove entra a far parte della Procura e ha l’opportunità di incontrare Giovanni Falcone e Rosario Livatino. Dal 1990 al 1995, lavora presso la Procura di Brindisi, concentrato nella lotta alla mafia. Nel 1995 ritorna a Bari come sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), ruolo che ricopre fino al 2003. Decide quindi di candidarsi a sindaco di Bari per la coalizione di centro-sinistra, venendo eletto nel 2004.

Nel 2007 viene eletto segretario regionale del Partito Democratico in Puglia, ruolo che mantiene fino al 2009, per poi assumere la presidenza regionale del PD pugliese fino al 2014. Viene riconfermato sindaco di Bari nel 2009. Nel giugno 2014, concluso il mandato da sindaco di Bari, viene nominato assessore alla Legalità e alla Polizia locale del Comune di San Severo dal nuovo sindaco della città, incarico che lascerà dopo un anno.

L’anno successivo, Emiliano vince le elezioni regionali, venendo eletto alla presidenza della Regione Puglia, venendo riconfermato nel 2020 per un secondo mandato.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Michele Emiliano, nel 1988, ha sposato Elena, avvocato, e con lei ha vissuto per i primi tempi ad Agrigento, dove si era trasferito per lavoro. Emiliano è padre di Giovanni, Francesca, nata nel 1998, e di Pietro, che invece è nato nel 2001.

Nel giugno 2025, Michele Emiliano, all’età di 66 anni, ha annunciato che diventerà padre per la quarta volta. La compagna Valeria Gentile, artista quarantenne originaria di Monopoli, è in attesa di una bambina, la cui nascita è prevista tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Si tratta di un momento significativo nella sfera privata del governatore pugliese, che ha già tre figli nati dal suo primo matrimonio ed è nonno dal 2021, anno in cui è venuto al mondo il nipotino Enea.

La gravidanza, inizialmente tenuta riservata, è stata resa nota solo di recente. Emiliano e la compagna convivono nel centro di Bari, mantenendo un profilo discreto e lontano dai riflettori.

Chi è Valeria Gentile

Valeria Gentile, conosciuta nel mondo dell’arte con il nome “Nuvola”, è un’artista visiva originaria di Monopoli. Ha alle spalle una formazione in ambito economico e politico e ha vissuto tra Bologna e Milano prima di fare ritorno in Puglia.

Appassionata di pittura fin da bambina, Valeria si dedica alla sperimentazione di tecniche miste e materiali diversi. Nel 2021 ha ricevuto una menzione speciale al PhEST, festival internazionale di fotografia e arte, per l’opera I see you. From your face to blue, incentrata sul tema della vulnerabilità del corpo e dell’identità, raccontata attraverso simbolismi visivi ispirati al mare.

Le curiosità su Michele Emiliano

– Da bambino ha giocato a pallacanestro anche se pian piano ha capito che la sua vera passione era quella per la politica, oltre che per la legge.

– Non tutti sanno che il padre di Michele Emiliano è stato un calciatore. Dopo aver smesso di giocare, il padre di Emiliano è diventato imprenditore.

– Nell’aprile 2017 è stato vittima di un incidente mentre… ballava con un gruppo folcroristico! Si trovava in Calabria, durante il tour organizzato per le primarie del Partito Democratico, e in quel frangente si è procurato la rottura del tendine di Achille.

– Si è avvicinato alla politica dopo aver svolto la professione di magistrato per tanti anni. Prima di tutto è partito dalla sua città, Bari, di cui è stato sindaco. Ha anche corso per le primarie del PD, dopo l’addio di Renzi, non vincendole ma arrivando al terzo posto.

– E’ molto attivo su Instagram, dove ha un profilo particolarmente seguito.