Dopo l’annuncio della scomparsa di Andrea Camilleri in tanti sui social hanno scritto i loro messaggi commossi in ricordo del grande scrittore.

Andrea Camilleri è scomparso a Roma all’età di 93 anni. Lo scrittore era stato ricoverato circa un mese fa all’ospedale Santo Spirito, ma le sue condizioni erano apparse da subito gravissime. In tanti sui social hanno dedicato i loro messaggi d’affetto al celebre scrittore che aveva dato vita al personaggio del commissario Montalbano: tra loro moltissimi attori, scrittori e personaggi del mondo politico. Uno su tutti Luca Zingaretti, che su Instagram gli ha dedicato un lungo e commovente post:

“(…) In tutti questi anni meravigliosi in cui ho incrociato la mia vita con quella del commissario, mi sei stato amico. Ho avuto la strana sensazione che bastasse un tuo tratto di penna a cambiare la mia vita.”

Andrea Camilleri è morto: il ricordo sui social

In tanti in queste ore stanno dedicando messaggi d’affetto in ricordo del grande scrittore siciliano. Tra loro anche Fabio Fazio, che via Twitter ha scritto: “Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato. Da oggi siamo tutti più soli.”

Anche l’attrice Anna Foglietta ha voluto ricordare lo scrittore con un messaggio commosso su Instagram: “Le parole dette da te avevano sempre un peso specifico preciso…le parole per te erano importanti. E’una lezione che dobbiamo onorare attraverso la tua memoria”, e come lei anche Gianluca Grignani, che ha postato sulla sua pagina una delle famose frasi dello scrittore.

Il ricordo di Salvini e Di Maio

A ricordare Camilleri anche tante personalità politiche, come Di Maio e Salvini: “Una triste notizia per la Sicilia, che perde un suo figlio, e per l’Italia, che vede andarsene un suo magnifico maestro di vita. Addio Andrea Camilleri, ci mancherai”, ha scritto il vicepremier pentastellato su Twitter, a cui ha fatto eco Salvini: “Addio ad Andrea Camilleri, papà di Montalbano e narratore instancabile della Sicilia.”

Riproduzione riservata © 2024 - DG