Mercatini di Natale: la guida ai migliori di tutta Europa

Da Norimberga a Strasburgo, da Bruxelles a Parigi, la guida completa ai Mercatini di Natale in Europa con tutte le date e le informazioni utili

chiudi

Caricamento Player...

I più bei mercatini di Natale in Europa sono quelli che vantano una antica tradizione e da centinaia di anni colorano le piazze delle città durante il periodo dell’avvento.

Tra i più caratteristici ci sono quelli della Germania e dell’Alsazia, che portano avanti una tradizione nata nel 1400 circa. Concedetevi un viaggio alla scoperta dei mercatini di Dresda, Norimberga, Stoccarda o di quelli francesi di Colmar e Strasburgo.

Un tour tra i tradizionali mercatini di Natale

Ad Innsbruck, i mercatini di Natale durano quasi due mesi. Un albero enorme brilla di fronte al Tettuccio d’Oro, i gruppi folk suonano a riparo dal freddo e gli chalet vendono decorazioni, candele, pan di zenzero e idee regalo.

Uno dei più belli ed antichi è il Mercatino di Natale di Strasburgo. Fino al 31 dicembre nel centro della città si terrà l’antichissimo Mercatino di Natale che si svolge dal 1570. Per le strade e le piazze della città assisterete ad un brulichio di persone intente ad assaggiare il meglio della tradizione alsaziana nelle numerose bancarelle della città.

Sono circa 30 i mercatini di Natale che troverete a Berlino durante il periodo dell’Avvento. Nelle piazze, nelle piccole traverse, nei vicoli e nei musei, i mercatini di Natale vi sorprenderanno con artigianato, gastronomia, musica e colori. Non perdete lo spettacolo delle luminarie che da piazza Wittenbergplatz giunge ad Halensee.

Grand-Place e le stradine del centro di Bruxelles ospitano le tradizionali casette di legno dove poter trovare addobbi natalizi e specialità culinarie durante tutto il periodo dell’avvento. Sono oltre 200 gli chalet allestiti intorno alla Borsa, in Place Sainte-Catherine e sul Marchè aux Poissons.

Quello di Norimberga è il mercatino di Natale più antico di tutta Europa e si tiene ogni anno in piazza Hauptmarkt, sullo sfondo della chiesa gotica Frauenkirche, dal 1600. Tra le 190 casette decorate si vendono presepi, angeli dorati, libri, giocattoli, vetri soffiati e decorati, tessuti,e tante idee regalo.

Ai piedi della fortezza di Hohensalzburg e sulla Dom und Residenzplatz, intorno Duomo di Salisburgo fate visita ai Mercatini di Natale di Salisburgo. Avrete l’occasione di girare tra casette di legno dove andare a caccia delle più svariate novità per il Natale suddivise in diverse categorie colorate.

Nella Piazza della città Vecchia le casette di legno sono disposte a stella intorno alla statua di Jan HusM. Il Mercatino di Natale più famoso di Praga è proprio questo che vi attende per andare a caccia di idee per i vostri regali di Natale. Raggiungete anche Piazza San Venceslao per spulciare tra decorazioni per il vostro albero, giocattoli, candele profumate e preziosi cristalli boemi.