Mercatini di Natale 2016: Guida ai più belli e famosi d’Italia

È tempo di mercatini di Natale 2016: quali sono i più belli e tradizionali in Italia? Tutto quello che c’è da sapere di uno degli eventi natalizi più attesi dell’anno

chiudi

Caricamento Player...

Vi è venuta voglia di mercatini natalizi 2016 con il loro profumo di cannella e vin brulè, gli articoli fatti a mano e le casette di legno? Da Nord a Sud durante tutto il periodo dell’avvento si organizzano iniziative in piazza e si allestiscono mercatini.

Come tutti sanno, per entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia basta andare in Alto Adige, famosa per i suoi mercatini di Natale, infatti, i più popolari sono quelli di Bressanone, Brunico, Bolzano, Merano e Vipiteno.

Il calendario

Ad Arco, in provincia di Trento l’appuntamento con le bancherelle di Natale è dal 18 novembre 2016 all’8 gennaio 2017. Il 10 dicembre ai mercatini si affianca lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Si consiglia anche una visita ai mercatini di Natale di Miola, dove dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 le vie sono illuminate a festa e si possono acquistare articoli di artigianato locale. Un’altra magica cornice per i mercatini di Natale 2016 in Italia è Bressanone, dove le bancherelle sono aperte ogni anno dal 25 novembre al 6 gennaio.

Il mercatino natalizio di Piazza Navona nella capitale è uno storico appuntamento del periodo per natalizio a Roma ed è aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio, ma a Natale non ci saranno e non mancherà la festa della Befana, con giochi e giostre di carrozze e cavalli, ma divieto assoluto ad ambulanti e carretti.

Anche nel 2016 a Roma ci saranno i mercatini natalizi promossi da onlus e associazioni, come il mercatino di Natale di Casa Betania, che da sabato 26 dicembre 2016 mette in vendita creazioni artigianali per beneficenza; il mercatino di Natale 2016 della Sala Mazzoni, dove sarà possibile acquistare oggetti fatti a mano e prodotti bio dal 12 dicembre 2016 al 3 gennaio 2017.

Altri eventi da non perdere a Roma per Natale 2016 sono l’accensione del grande albero illuminato in Piazza San Pietro, prevista per il 14 dicembre 2016, e la Mostra dei 100 Presepi aperta dal 24 novembre all’8 gennaio presso le sale del Bramante della Basilica di Santa Maria a Piazza del Popolo.

Mercatini del nord

Anche Milano in occasione delle festività natalizie 2016 ospita eventi e manifestazioni dedicate al Natale, come mercatini, spettacoli e giochi nelle piazze. I mercatini di Natale 2016 si troveranno sparsi in diverse zone della città, ecco dove:

Fiera di Sant’Ambrogio
Mercatini «Oh bej! Oh bej!» presso il Castello Sforzesco in Piazza Castello, Via Gadio, Piazza del Cannone. Ci sono circa 400 bancarelle di artigianato, golosità, oggettistica, antiquariato e abbigliamento. Apertura: 7-10 dicembre 2016 dalle 8 alle 20.

Mercatino di Natale 2016 in Piazza Duomo tra corso Vittorio Emanuele, l’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado. Si trovano artigianato artistico con i maestri del legno, della lana e della cera, prodotti dell’enogastronomia natalizia di tutta Italia, degustazioni e oggettistica. Apertura: 9 dicembre – 6 gennaio dalle 9 alle 21.

Fonte Immagine: Pixabay