Mercatini di Natale in Italia

I più famosi e suggestivi da nord a sud

chiudi

Caricamento Player...

Si può dire che tra le Alpi si nasconda la vera e propria magia del Natale, tra vette innevate, bevande e dolci tipici. Ma per chi non può permettersi un viaggio in Germania o in Austria, ci sono tante opzioni anche nel nostro Belpaese. Tutte le città d’Italia, infatti, organizzano mercatini per acquistare oggettistica e addobbi per le feste. E non solo: concerti, sfilate, giochi di luce, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini. In vista del Natale ormai alle porte, ecco quindi i migliori mercatini di Natale in Italia.

Mercatini di Natale in Italia: Trentino e Valle d’Aosta

Sono queste le regioni che più spiccano in quanto ad atmosfera natalizia, anche grazie agli splendidi paesaggi montani. In Trentino bisogna cominciare da Trento stessa, con le bancarelle di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Si prosegue poi con Rovereto, città attenta all’accoglienza e al dialogo tra i popoli, con il suo mercato multiculturale. A Bolzano invece si consiglia Piazza Walther e la sua pista di pattinaggio; a Merano, la Passeggiata Lungo Passirio. Imperdibili poi Bressanone, Brunico e Vipiteno. Aosta spicca con uno dei mercatini più suggestivi d’Italia, il Marchét Vert Noel, nella zona del Teatro Romano.

Mercatini di Natale in Italia: Piemonte e Campania

In Piemonte l’offerta è ovviamente variegata, ma si consiglia il mercatino di Santa Maria Maggiore, borgo della Val Vigezzo. Si tratta infatti del più grande della regione con oltre 200 espositori. Da visitare la pinacoteca e il Museo dello Spazzacamino. A Napoli invece si entra più nel caratteristico con il Presepe di Via San Gregorio Armeno. Le botteghe sono aperte tutto l’anno, ma è in questo periodo che l’atmosfera si ravviva e si possono trovare gli addobbi più particolari. Qui sacro e profano si incontrano, con le tipiche statuine di Totò e Pulcinella miste a quelle religiose.