Mercatini di Natale ad Aosta

Grande festa tra le Alpi

chiudi

Caricamento Player...

Conosciuta principalmente per le piste da sci, la città di Aosta offre in realtà tante altre iniziative per passare uno splendido Natale. Dal presepe vivente alla Messa della Vigilia, dal villaggio alpino alle bancarelle dei mercatini di Natale ad Aosta, coinvolge sia adulti che bambini. I primi mostrano i mestieri del passato nelle casette di legno e offrono bevande calde, stuzzichini, salumi e castagne. I secondi figurano nel presepe e sono protagonisti di giochi e attività. E dopo la Messa della Vigilia, fatevi trasportare dalle tradizioni lasciandovi offrire panettone e cioccolata calda o vin brulè.

Mercatini di Natale ad Aosta

Il più conosciuto e caratteristico è sicuramente il Marchét Vert Noël, che trasforma la zona del Teatro Romano in un villaggio montano. Dal 26 novembre all’8 gennaio dell’anno nuovo, questo mercato permetterà di trovare idee regalo inusuali. Vini, oggetti fatti a mano, specialità della zona o di ispirazione nordica per acquisti di lusso ma a prezzi modici. L’artigianato comprende candele, ceramiche, saponi, oggetti in legno e mobili d’antiquariato. Ma anche abbigliamento in feltro, lana cotta, canapa e pizzi; addobbi di Natale, dolci e prodotti valdostani. Spiccano i manufatti con tecnica del découpage e altre procedure manuali.

Gli orari giorno per giorno

Il 26 novembre, giorno d’apertura, il Marchét Vert Noël durerà dalle 10 alle 23. In seguito invece gli orari cambieranno. Dal lunedì al giovedì e la domenica, dalle 10 alle 20. Venerdì e sabato ancora una volta dalle 10 alle 23, per permettere ai visitatori di godere a pieno del weekend. Lo stesso orario sarà eccezionalmente in vigore l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, nonostante sia giovedì. Invece il 24 e il 31 dicembre, nonostante siano dei sabati, l’orario sarà quello settimanale dalle 10 alle 20. Orario particolare, dalle 16 alle 20, per le domeniche del 25 dicembre e dell’1 gennaio.