Medicina naturale per la tosse

Tutti gli ingredienti per sciroppi per la tosse fai da te

chiudi

Caricamento Player...

La tosse è da sempre uno dei sintomi più fastidiosi dell’influenza, ma anche dei più leggeri raffreddori. Per combatterla esistono tanti sciroppi, solitamente a base di ingredienti naturali come il miele. Ma perché non spingersi oltre, ricorrendo ai rimedi della medicina naturale per la tosse? In questo modo sarete voi stesse a correre ai ripari, calmando la tosse in modo naturale prima che peggiori. Con erbe officinali e ingredienti facilmente acquistabili, è possibile preparare infusi e sciroppi miracolosi: scopriamo i più efficaci.

Medicina naturale per la tosse: i 3 sciroppi migliori

  1. Sciroppo al miele: riscaldate del succo di limone in un pentolino. Aggiungete un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele, poi amalgamate il tutto. Ne bastano uno o due cucchiaini.
  2. Sciroppo all’aglio: sbucciate e tagliate a spicchi 3 teste d’aglio per poi immergerle in acqua. Cuocete finché l’acqua non si dimezza. Rimuovete gli spicchi e versate 1 bicchiere di aceto di mele e 40 grammi di miele. Fate bollire e poi raffreddare.
  3. Sciroppo al marrubio: ricavate un infuso da un cucchiaio di foglie essiccate in acqua bollente e mescolatelo a mezzo bicchiere di miele. Assumetene 4 cucchiaini al giorno, uno ogni 4 ore.

Infusi naturali contro la tosse

Oltre agli sciroppi potete preparare miracolosi infusi naturali. Per l’infuso al timo, fate bollire 250 ml d’acqua e versatela su un cucchiaino di timo essiccato e tritato. Stessa cosa per il basilico, ed entrambi devono riposare per 15 minuti prima di essere bevuti. Per un infuso di cipolle affettate 2 cipolle, immergetele in acqua bollente e fatele ammorbidire. Imbottigliate il liquido e prendetelo a cucchiaini quando serve. Infine abbiamo la rosa canina (2 cucchiaini di bacche essiccate in 250 ml d’acqua) e l’infuso di malva e semi di papavero.