Ormai non ci sono più dubbi: i meal kit sono diventati in brevissimo tempo molto popolari anche in Italia e possiamo proprio parlare della nuova tendenza del momento.

Se infatti il food delivery ha rivelato tutte le sue potenzialità in questi ultimi anni, da quando sono sbarcati in Italia anche i meal kit di HelloFresh le cose sono cambiate. Non si ordina più il piatto pronto al ristorante: si preferisce di gran lunga ricevere gli ingredienti direttamente a casa, per poi prepararli personalmente, seguendo le ricette passo passo che vengono fornite. Parliamo di una vera e propria rivoluzione del modo di intendere la cucina e gli italiani si sono dimostrati decisamente entusiasti di questo servizio. Scopriamo però nel dettaglio cosa sono i meal kit e come funziona HelloFresh.

Cosa sono i meal kit e come funzionano

I meal kit sono servizi in abbonamento che permettono di ricevere direttamente a casa un box contenente gli ingredienti e le relative ricette per preparare dei piatti. Non si tratta dunque del classico food delivery, perché non viene consegnato un qualcosa di già pronto che nella maggior parte dei casi arriva freddo e deve essere riscaldato. I meal kit contengono le materie prime e le istruzioni per utilizzarle al meglio, in modo da preparare in casa delle ricette sempre differenti.

Il servizio di meal kit più famoso oggi in Italia è HelloFresh, diventato nel giro di pochissimo tempo molto popolare. Come funziona? Semplice: basta indicare il numero di persone ed il numero di pasti che si vogliono ricevere ogni settimana, specificando le proprie preferenze sulla tipologia di piatti. Si sottoscrive dunque l’abbonamento e si scelgono, di volta in volta, le ricette che si preferiscono e che si vogliono ricevere a casa.

Una volta arrivato il box, non rimane che seguire le istruzioni. Gli ingredienti sono già porzionati e pesati, dunque non si rischiano sprechi alimentari e ogni ricetta è spiegata passo passo, dunque diventa facilissimo preparare dei piatti gustosi e sempre differenti per tutta la famiglia.

Perché i meal kit piacciono così tanto anche in Italia

I meal kit esistono già da diversi anni negli USA e in altri Paesi, mentre in Italia sono sbarcati solo di recente. Con il boom del food delivery, era inevitabile che questo accadesse perché sempre più persone hanno dimostrato di apprezzare i servizi di consegna a domicilio. I meal kit piacciono però ancora di più perché gli italiani amano mettersi ai fornelli e soprattutto toccare con mano le materie prime. HelloFresh permette di preparare dei piatti fatti in casa in autonomia, senza per questo dover andare a fare la spesa personalmente, pensare a quale manicaretto cucinare ogni giorno, cercare nuove idee ed avanzare cibo in frigorifero.

Si tratta insomma di un servizio di qualità, che consente di ricevere direttamente a casa ingredienti freschissimi prodotti in Italia e di risparmiare moltissimo tempo, senza per questo dover ripiegare su un piatto già pronto che tra l’altro sarebbe insostenibile dal punto di vista economico. I prezzi di HelloFresh sono infatti assolutamente abbordabili e anche questo fa la differenza.

Riproduzione riservata © 2024 - DG