Chi è Maurizio Mattioli, attore e comico italiano

La scheda di Maurizio Mattioli: attore di cinema e teatro, comico, imitatore, doppiatore e attore di fiction di successo come “I Cesaroni”

chiudi

Caricamento Player...

La scheda di Maurizio Mattioli: attore di cinema e teatro, comico, imitatore, doppiatore e attore di fiction di successo come “I Cesaroni”

Chi è Maurizio Mattioli?

Classe 1950, Maurizio Mattioli è nato il 3 giugno a Gorgo, un paese piccolissimo in provincia di Roma. Nonostante le difficoltà del tempo sin da giovanissimo ha deciso di dedicarsi alla carriera di attore cominciando a muovere i primi passi nei primi anni ’70. Risalgono proprio allora, infatti, le prime interpretazioni con registi del calibro di Mariano Laurenti, Nanni Moretti, Franco Martinelli e tanti altri con cui si è fatto le “ossa”. Parallelamente alle esperienze cinematografiche, Maurizio nei primi anni ’80 è stato scelto per recitare in diverse miniserie televisive. Il debutto in tv è avvenuto il 1986 nella mini serie televisiva “Ferragosto ok” per la regia di Sergio Martini, ma è l’anno dopo che si fa conoscere al grande pubblico nella serie cult “I ragazzi della 3°C”.

Tv e fiction

Dal suo primo film ad oggi, Maurizio Mattioli ha recitato in ben 90 film senza però rinunciare alla televisione dove negli anni ’90 si è fatto conoscere come imitatore del popolare show del sabato sera messo in scena dalla compagnia del “Bagagliaio” di Pingitore. Non si contano, invece, le fiction in cui ha partecipato e che gli hanno regalato la grande popolarità conquistando il cuore del pubblico. I personaggi interpretati in fiction di grande successo come “Un ciclone in famiglia”, “I Cesaroni”, “Di che peccato sei” e l’ultima “Rimbocchiamoci le maniche” hanno fatto sorridere e divertire il pubblico italiano. In teatro ha recitato con enorme successo ne “Un paio d’ali” e “Rugantino” partecipando a ben tre edizioni. Nel 2014 è stato premiato con il premio speciale Leggio d’oro dedicato al grande Alberto Sordi.

(fonte foto: Facebook)