Il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia è il nutrizionista torinese Federico; al secondo posto Almo e al terzo la toscana Enrica.

I tre finalisti di MasterChef Italia trovano nella Mystery Box un libro di ricette con la loro foto in copertina: hanno un’ora di tempo per cucinare un piatto che vorrebbero pubblicare nel loro primo libro di ricette.

Federico si lancia nelle cozze gratinate alla marinara, ma senza panna e farina a differenza della versione francese, mentre Almo coniuga traduzione e innovazione, con polpo e gazpacho, ed Enrica prepara il bellini di mare.

Cracco non trova equilibrio nel piatto di Federico perchè dice che il latte di cocco aggiunge troppo grasso a un piatto già grasso mentre Bastianich sembra gradirlo. Stesso giudizio per lo scampo del piatto di Enrica che secondo Cracco è troppo cotto mentre per Bastianich la cottura è giusta. Anche il piatto di Almoconquista Bastianich:

“Finalmente siamo arrivati al punto che idee buone diventano piatti buoni”.

Barbieri afferma che il piatto e un bellissimo omaggio a molti Paesi e anche Cracco si complimenta per l’originalità.

Enrica è stata la peggiore mentre il vincitore della Mystery Box è Almo che non vince direttamente il posto in finale ma va a scoprire il vantaggio nell’Invention Test.

Il tema dell’Invention Test è l’osteria, che nasce prima della ristorazione. Tre gli osti che presentano i loro piatti ci sono: il veneziano Mauro Lorenzon che porta le sarde in saor, Miriam Leonardi ostessa di Zibello che porta i tortelli di zucca al burro e parmigiano e l’oste lucano Federico Valicenti che propone la trippa.

Almo sceglie per sé le sarde in saor, i tortelli con la zucca per Federico, che sa avere qualche problema con la pasta fresca e il mattarello, e ad Enrica affida la trippa risottata. Durante la preparazione ei piatti i tre concorrenti avranno 5 minuti di tempo per chiedere consigli agli osti.

Alla fine della prova Almo è il vincitore ed è il primo ad andare in finale; Enrica, l’eterna seconda, è arrivata terza quindi anche Federico va in finale. Saranno dunque Almo e Federico che si dovranno sfidare nella finale di MasterChef Italia.

E’ arrivato il momento della sfida finale, avvenuta in diretta, tra Almo e Federico: entrambi hanno preparato due menu alla carta e quello di Almo è abbastanza corposo mentre quello di Federico è molto più leggero e concettuale, proprio come la loro idea di cucina.

Gli eliminati della terza edizione di MasterChef Italia entrano in studio per  fare il tifo per Almo e Federico che avranno la possibilità di scegliere due assistenti tra di loro: le ex concorrenti Enrica e Eleonora sono state scelte come assistenti, rispettivamente, da Almo e Federico.

Gli aspiranti chef hanno due ore e mezza di tempo per preparare undici piatti a testa per ogni portata e allo scadere del tempo i giudici giudicano le portate nel ristorante di Masterchef: gli altri clienti sono i concorrenti eliminati.

Cracco si complimenta con entrambi per il servizio e poi dice a Federico che il suo primo non era molto buono e che il budino di fragole di Almo non era all’altezza.

La busta contenente il nome del trionfatore verrà aperta in diretta quindi i due finalisti si dirigono in macchina ai Magazzini Generali di Milano. Lì sono attesi dai tre giudici, da tutti gli ex concorrenti del programma e da un caloroso pubblico.

Almo e Federico arrivano accompagnati da lussuose auto rosse e ad attenderli sul palco ci sono i tre giudici: Cracco riepiloga l’avventura dei due finalisti di questa edizione e poi arriva il momento della proclamazione.

Carlo Cracco apre la busta sigillata e finalmente pronuncia la fatidica frase:

“Il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia è….Federico”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2022 10:41


Oscar 2014, Critica e Pubblico si Dividono su La Grande Bellezza

L’Attrice francese Juliette Binoche festeggia 50 Anni