MasterChef Italia Stagione 3, Quinta e Sesta Puntata

Le selezioni sono terminate e i 20 concorrenti sono entrati nel vivo della gara che incoronerà il vincitore di Masterchef Italia Stagione 3.

chiudi

Caricamento Player...

La puntata di MasterChef Italia stagione 3  in onda su Sky Uno inizia con la prima Mistery Box: l’ingrediente fondamentale per la preparazione del piatto è la liquirizia, radice molto difficile da usare in cucina,  abbinata poi ad altri componenti a scelta come finocchio, burro, sogliola, asparagi, farina, uova, animelle, pomodorini e zucchero.

Sono proprio le animelle cucinate in pastella che eliminano la giovane concorrente pugliese Margherita mentre Michele, l’operaio, è il migliore della prova e può scegliere il piatto dell’ Invention Test di MasterChef Italia Stagione 3 che ha come tema “La prima volta”.

Dopo alcune battute sul doppio senso della frase Bruno Barbieri sfoggia i suoi primi gnocchi al pomodoro, Carlo Cracco il suo primo riso e bisi e  l’italo americano Bastianich i suoi “spaghetti and meatballs” ovvero gli spaghetti con le polpette che preparava con la sua nonna quando era piccolo.

Un altro Michele, che di cognome fa Guida, vince la prova grazie al piatto cucinato in modo migliore e Haeri è la peggiore della seconda prova dovendo così abbandonare la cucina di MasterChef Italia Stagione 3.

I 18 concorrenti rimasti, nella sesta puntata di MasterChef Italia Stagione 3, si ritrovano nello storico Collegio Ghisleri di Pavia, fondato da Papa Pio V dove a giudicare i loro piatti saranno proprio gli studenti del collegio.

Divisi in due squadre, quella blu capitanata da Michele Guida e quella rossa guidata da Enrica, i concorrenti saranno chiamati a preparare un menu dai sapori antichi.

Leggi anche Masterchef Italia Stagione 3, Prima e Seconda Puntata

Il menù della squadra blu di Masterchef Italia Stagione 3 prevede zuppa di riso con le quaglie, cappone marinato all’antica mentre il menù della squadra Rossa prevede minestra di farro cotta con il brodo di cappone, petto d’anatra con il sugo di melangole e come dolce, per entrambi, il Sorbetto di Bartolomeo Scappi.

Dopo varie peripezie con Michele che perde il controllo della sua squadra, Alberto che vuole insegnare a Marco come cuocere la carne di anatra nel modo corretto e Rachida che, accusata di perdere il menù, discute con Ludovica arriva il momento di servire il menù al Rettore e agli studenti.

La votazione finale incorona vincitrice con il Tocco la squadra blu mentre alla rossa spetta il Pressure Test appena tornati nello studio di MasterChef Italia Stagione 3.

Masterchef Italia Stagione 3, Quinta e Sesta Puntata
Masterchef Italia Stagione 3, Quinta e Sesta Puntata

La prova consiste nell’indovinare a turno alcuni tipi di pasta e coloro che non superano la prova ovvero Alberto, Laura, Giorgio, Erica, Marco e Daniele,  devono poi predisporre in un piatto una porzione di 80 grammi di garganelli freschi che dovranno essere preparati in modo perfetto altrimenti verranno scartati dai giudici di MasterChef Italia Stagione 3.

I tre concorrenti che alla fine della prova rischiano l’eliminazione sono Alberto, Giorgio e Andrea a cui viene chiesto di cucinare i garganelli che hanno preparato precedentemente con un sugo di salsiccia e funghi porcini.

Il giovane disegnatore di videogiochi Daniele è l’eliminato perché i giudici non gradiscono il fatto che il ragazzo abbia bollito la salsiccetta e aggiunto troppo pecorino sui funghi porcini.

L’appuntamento con MasterChef Italia Stagione 3 è giovedì prossimo con la settima e l’ ottava puntata.