Salvatore eliminato nella MasterChef Italia Semifinale

Almo, Enrica e Federica approdano in semifinale mentre Salvatore deve lasciare la cucina di Masterchef Italia Semifinale.

chiudi

Caricamento Player...

La puntata di MasterChef Italia semifinale va in onda su Sky Uno e inizia con una Mystery Box che ha come ingredienti una gallina e una gallinella; si possono anche usare il finocchio, la giardiniera, il pomodoro pachino, la mostarda, le barbabietole, le patate, le uova e la farina. Per questa prova gli ingredienti sono stati scelti da Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Lidia Bastianich che saranno i conduttori di MasterChef Junior.

I giudici decidono i tre piatti migliori: il primo è Federico, il secondo è Almo, il terzo è Enrica che ha cucinato un piatto di ravioli di mare. Enrica vince la prova della Mystery Box e ha un vantaggio nell’Invention Test dove il tema è la pasta lievitata di farina integrale.

I 4 concorrenti di MasterChef Italia semifinale devono cucinare un filetto di maiale in crosta con salsa bernese e patate alla lionese; possono anche reinterpretare il piatto ma senza cambiare la base. Il vantaggio di Enrica è il fatto di avere 45 minuti di tempo a disposizione per cucinare e potrà scegliere a chi affidare i tempi minori.

Salvatore ha 40 minuti di tempo, Almo 35 mentre Federico ha solo mezz’ora a disposizione. I tre uomini hanno solo 90 secondi di tempo per fare la spesa. Dalla fretta Federico dimentica la carne e gli altri concorrenti compiono un bel gesto e gli danno il permesso per andarla a prendere.

La prova ha inizio ed Enrica inizia a cucinare per prima mentre a seguire  iniziano gli altri tre. I 4 aspiranti chef impiattano e la prova è terminata. I giudici procedono con l’assaggio: il piatto di Enrica è sufficiente così come quello di Salvatore, il filetto di Almo non è cucinato bene perché perde acqua e quello di Federico è un disastro perché crudo mentre la pasta non è cotta abbastanza.

I giudici decidono che il migliore è Salvatore mentre il peggiore è ovviamente Federico. I tre giudici comunicano a quest’ultimo che andrà al duello.

La location della prova in esterna di MasterChef Italia semifinale è il Ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin, dove cucineranno per Enrico Crippa, allievo di Gualtiero Marchesi, che sarà l’unico giudice di questa prova.

Salvatore eliminato da MasterChef Italia nella ventunesima e ventiduesima Puntata
Salvatore eliminato da MasterChef Italia nella ventunesima e ventiduesima Puntata

I 3 aspiranti chef fanno la conoscenza di Crippa e ognuno cucinerà per sé stesso. Almo cucinerà il Merluzzo al Verde, Salvatore cucinerà un agnello sambucano alla camomilla, Enrica cucinerà il dolce, una sorta di macedonia di frutta e verdura.

Gli assistenti di Crippa supportano i 3 aspiranti chef e il vice-chef prende di mira Enrica e Salvatore. La prova giunge al termine: clienti e giudici assaggiano i piatti anche se l’unico giudice resta comunque lo chef stellato.

Ci sono i primi giudizi ai concorrenti: Almo si è mostrato molto calmo in cucina, Salvatore ha avuto problemi con l’impiattamento, Enrica è stata serena e sicura ma solo perché aveva il piatto più semplice.

Enrico Crippa sceglie Almo come vincitore della prova e così diventa anche il primo semifinalista di MasterChef Italia semifinale; Enrica e Salvatore si affronteranno al Pressure Test e chi perderà affronterà Federico al duello.

Enrica e Salvatore dovranno cucinare in 25 minuti un piatto utilizzando avanzi alimentari. C’è un colpo di scena perché Bastianich provoca Barbieri che inizia a cucinare anche lui con gli scarti.

Barbieri ha cucinato una zuppa molto apprezzata così come quella di Enrica; Salvatore ha preparato un fegato che viene così criticato da far vincere il piatto di Enrica.

Enrica è la seconda semifinalista di MasterChef Italia semifinale e raggiunge Almo in balconata. E’ il momento di Federico e Salvatore che si sfideranno nella preparazione della salsiccia luganega. I due concorrenti scelgono gli altri tre ingredienti, estraendoli da una scatola, utilizzando solo il tatto. Federico pesca il mango, il sedano e la pera. Salvatore pesca i broccoli, il carciofo e il peperone.

Inizia la prova e Federico decide di puntare, come al solito, sulla creatività. Salvatore sembra apparentemente avvantaggiato considerati gli ingredienti ma quando la prova giunge al termine e i giudici assaggiano i piatti proprio lui non li soddisfa e così viene eliminato dalla cucina di MasterChef Italia semifinale.

Federico è il terzo semifinalista di MasterChef Italia semifinale insieme a Enrica e Almo.

Chi sarà il vincitore di MasterChef Italia? L’appuntamento è giovedì prossimo per la finale.