Rachida eliminata da MasterChef Italia nella diciannovesima e ventesima Puntata

Rachida ed Eleonora lasciano la cucina di MasterChef 3 Italia ed Enrica rimane l’unica donna a gareggiare per la vittoria con con Federico, Almo e Salvatore.

chiudi

Caricamento Player...

La puntata di MasterChef 3 Italia va in onda su Sky Uno e inizia con una Mistery Box un po’ particolare perchè i concorrenti si trovano davanti sei frigoriferi, ognuno dei quali sulla porta ha una serie di indizi del contenuto. Salvatore è il primo a scegliere il suo frigo e il contenuto che trova all’interno è cibo “statunitense”; Enrica è la seconda a scegliere e le capita il frigo di una “famiglia numerosa” mentre Almo, invece, sceglie il frigo di un “gourmet” dopo aver visto l’immagine di una bottiglia di champagne sul frigo. Federico ha scelto il frigo della “guida alpina”, Eleonora, invece, ha scelto il frigo dell’”eremita” e Rachida prende l’ultimo frigo disponibile cioè quello “vegano”.

Alla fine della prova i tre piatti migliori della Mistery Box sono quelli di Almo che ha cucinato un petto d’anatra, Federico che ha cucinato un sorbetto in insalata ed Enrica che ha cucinato un filetto di platessa; Federico vince per la quarta volta perchè ha selezionato e usato gli ingredienti al meglio e ora scoprirà il vantaggio dell’Invention Test.

Nella dispensa di MasterChef arriva il famoso chef Cristina Bowerman e Federico deve scegliere di riproporre uno dei suoi tre piatti con i consigli dello chef: cuore di vitella, mezzelune all’amatriciana e gnocchetti, baccalà e bagnacauda.

Si torna in cucina per presentare ai concorrenti il piatto che Federico ha scelto per la sfida: cuore di vitella, il più piatto più temuto da Almo. La chef spiega il taglio della carne e poi i concorrenti procedono con l’assaggio del piatto.

I concorrenti tornano al loro posto e ha inizio la prova; Federico vuole vincere, Salvatore vuole copiare Federico, Eleonora vuole solo andare avanti, Enrica ha già tagliato il cuore, Rachida cuoce troppo presto il cuore.

La prova di MasterChef è terminata e i giudici e l’ospite assaggiano i sei piatti; Federico, che aveva il vantaggio, ha soddisfatto Barbieri, Almo, invece, riceve i complimenti di Bastianich ed Eleonora, invece, incassa le critiche di Cracco. Barbieri distrugge il piatto di Rachida ed Enrica delude gli chef e cede alle lacrime; Salvatore, infine, riceve i complimenti di Cracco.

Cristina Bowerman deciderà il vincitore e i migliori che se la giocano sono Federico e Salvatore ma siccome Federico ha ricevuto consigli speciali la Bowerman decide di premiare Salvatore.

E’ il momento dei tre piatti peggiori: Eleonora, Rachida ed Enrica. Nessuno ci crede ma Rachida, la concorrente più iconica di quest’edizione, viene eliminata!!! Lei afferma che: “Troppo cuore rovina tutto!” e che è comunque felice di questa bellissima esperienza che l’ha resa di sicuro migliore.

Rachida eliminata da MasterChef Italia nella Diciannovesima e Ventesima Puntata
Rachida eliminata da MasterChef Italia nella Diciannovesima e Ventesima Puntata

Rachida abbandona la cucina di Masterchef 3 Italia e Salvatore deve decidere lo chef da mandare al Pressure Test e sceglie Eleonora .

La location della prova in esterna di MasterChef 3 è l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Carlo Petrini che si trova a Pollenzo , paese in provincia di Cuneo. I quattro concorrenti dovranno cucinare  per sei commensali, docenti e direttori dei più importanti presidi di Slow Food: Oscar Farinetti, Piercarlo Grimaldi, Nicola Perullo, Cinzia Scaffidi, Olivia Reviglio e Roberto Burdese!

Salvatore e Almo compongono la squadra blu che cucinerà coniglio e scialatielli all’ischitana mentre Enrica e Federico compongono la squadra rossa che cucinerà tonno di coniglio con frutta secca siciliana, minestra di lenticchie con cipolle caramellate e formaggio in spuma. Le due squadre dovranno anche scegliere il vino da abbinare scelto nella magnifica e unica al mondo banca del vino.

Gli esperti di slow food assaggiano i piatti preparati delle due squadre di MasterChef e i giudizi sono sostanzialmente di parità quindi bisogna attendere i voti, singolo per singolo, per avere il risultato finale; La squadra Blu vince la sfida in esterna ed Enrica e Federico vanno al Pressure Test dove il peggiore si scontrerà con Eleonora.

I due concorrenti dovranno trasformare un piatto di riso bollito in un piatto goloso e creativo in soli venti minuti di tempo; Enrica prepara un  riso con verdure e gamberi mentre Federico ha cucinato un’insalata di riso un po’ diversa dal solito dove il riso sta sotto e gli altri ingredienti adagiati sopra. Cracco prima di assaggiare il piatto mescola gli ingredienti e ora l’insalata non è più come quella che lui aveva presentato.

I giudici discutono molto sul risultato di questa su questa sfida ma alla fine si salva Enrica; Federico ed Eleonora si scontrano nel duello finale ed entrambi rischiano l’eliminazione al Pressure Test.

La prova consiste nel preparare in 30 minuti sei piatti diversi con i fiori di zucca con la dispensa che resterà sempre aperta; Quando è il momento del giudizio i giudici spiegano che ai loro piatti verrà affidato un punteggio, chi raggiunge il punteggio 3, dopo aver scelto un piatto che “risponda” a quello dell’avversario, i giudici emetteranno il verdetto sulla base del punteggio attribuito.

Federico guadagna per primo i 3 punti necessari e si salva mentre Eleonora, eliminata dalla cucina di MasterChef 3, per la prima volta si scioglie in lacrime.

L’appuntamento con MasterChef 3 Italia è giovedì prossimo con la ventunesima e ventiduesima puntata.