Massimo Troisi sei sempre nei nostri Cuori

Festival Troisi: il direttore artistico Antonio Perciasepe ricorda la grandezza del compianto attore Massimo Troisi nel ventennio della sua scomparsa.

chiudi

Caricamento Player...

Il 4 giugno del 1994 veniva a mancare, a soli 41 anni, Massimo Troisi “il comico dei sentimenti”, l’ultima vera maschera napoletana.

La prematura scomparsa di Massimo Troisi ha scosso tutta l’Italia e gran parte del mondo, e non solo perché una giovane morte fa male e ci si interroga per questo, ma soprattutto perché Massimo Troisi è stato un artista immenso e geniale, che con disarmante semplicità, umanità e originalità ha saputo conquistare l’anima e il cuore di tanti.

Massimo Troisi per gli italiani rappresenta ancora oggi la speranza, la forza, il talento e la bontà. La sua storia personale è un esempio di vita. Un personaggio unico che ci ha lasciato un patrimonio artistico determinante per la nostra cultura, un modello etico ed estetico oggi attuale più che mai.

Massimo Troisi, con la sua arte e il suo comportamento, è stato esempio di una poetica progressista, di un rigore, un’onestà intellettuale e una coerenza di valori che difficilmente trovano eguali.

La ricerca cauta, ma rivoluzionaria, di un nuovo modo di interpretare la realtà, la volontà e l’impegno di migliorarla, sono stati principi che hanno caratterizzato tutto il suo percorso umano e artistico.

Nessuno poteva immaginare che un ragazzo di un piccolo paese alle porte di Napoli, San Giorgio a Cremano, quinto di sei figli (il papà faceva il ferroviere) potesse arrivare, partendo dal nulla, agli Oscar e chissà dove sarebbe arrivato se il suo cuore non si fosse fermato quel pomeriggio di 20 anni fa.

Più che celebrarne la memoria, nel ventennale della sua scomparsa, ricordiamo la sua grandezza e il festival in suo onore che realizzeremo a Napoli a settembre ambisce ad essere la viva testimonianza della sua splendida visione della vita e della volontà di cambiamento da proporre come esempio, stimolo e guida per i giovani artisti.

Ciao Massimo, sei sempre nei nostri cuori

Antonio Parciasepe – Direttore Artistico Troisi Festival

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”17053″]